Come aumentare la luce naturale in casa

Come aumentare la luce naturale in casa

Un ambiente luminoso, rispetto ad uno privo di luce, non sembra solamente più ampio, ma risulta anche decisamente più confortevole e vivibile. Se possiedi una casa senza luce naturale a sufficienza, sicuramente dovrai intervenire con un impianto di illuminazione efficace. Ciò non toglie che puoi ricorrere a qualche piccolo trucchetto per accentuare di più le poche fonti di luce solare di cui disponi.

Stanze buie? Aumenta la luce naturale in casa!

Prima di pensare all’illuminazione artificiale, è fondamentale riuscire a valorizzare e diffondere nei vari ambienti quella artificiale! I benefici che otterrai non sono solo di natura prettamente stilistica, ma anche economica: intervenendo con intelligenza riuscirai, infatti, a ridurre notevolmente il consumo di energia elettrica e riuscirai a risparmiare in bolletta.

Grazie ad alcuni semplici accorgimenti è possibile progettare l’illuminazione di casa in maniera molto corretta e funzionale.

Come amplificare la luce naturale in casa?

Una disposizione poco felice o la mancanza di un numero adeguato di finestre possono essere le cause che determinano l'assenza di luce in casa. Per cercare di rimediare a questa problematica, occorre prestare molta attenzione ai colori e alla mobilia per i vari ambienti. L’arredamento svolge una funzione senz’altro essenziale nella percezione che si ha delle varie zone della casa!

Prima di pensare ad un sistema che sfrutti la luce artificiale per sopperire alla mancanza di quella del sole nella tua abitazione, prova a scegliere elementi caratterizzati da toni neutrali e chiarissimi. Anche le pareti delle stanze non devono essere dimenticate… prediligi quindi pitture murarie chiare!

Come portare luce naturale in casa?

Per amplificare la poca luce naturale presente, posiziona alle pareti molti specchi: non sono rifletteranno l'illuminazione naturale o artificiale, ma daranno l'illusione di un ambiente decisamente più grande. Gli elementi lucidi e riflettenti sono una risorsa da non sottovalutare. Ecco che credenze in vetro, quadri o anche complementi in plastica lucida possono aiutarti, nel loro piccolo, a dare la parvenza di un ambiente più luminoso.

Come portare luce naturale in casa

Illuminazione casa: parole d'ordine? Bianco, vetro e lampade!

Facciamo un breve riepilogo… quali sono i consigli da tenere a mente per rendere più luminosa la tua abitazione?

  1. Libera le finestre da elementi d'arredo ingombranti.
  2. Ricordati di scegliere mobili chiari per decorare la tua casa.
  3. Utilizza elementi in vetro o in plexiglas come tavolini, sedie, mensole e porte: renderanno molto più luminosi gli ambienti.
  4. Installa un sistema di luci artificiali coerente. Scegli fonti di illuminazione dirette e indirette, a seconda della tipologia di spazio.

Lo studio dei punti luce è estremamente importante se vuoi creare un ambiente confortevole. D’altronde se di giorno la luce naturale è essenziale, nelle ore buie non si può prescindere dall’usare lampade e lampadine. Se vuoi utili consigli per capire come illuminare ogni stanza di casa, ti invitiamo a leggere il nostro Blog.

 

Leggi tutti gli articoli che spiegano “Come illuminare le stanze”!

 

Altrimenti, nel nostro shop online potrai trovare tantissime proposte per dare luce alle varie stanze!

Vai all'articolo precedente:Come posizionare i punti luce in casa in modo coerente e pratico
Vai all'articolo successivo:Come illuminare gradini o piani rialzati del pavimento
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image