Come illuminare gradini o piani rialzati del pavimento

Come illuminare gradini o piani rialzati del pavimento

Come diciamo in continuazione in questo Blog “la luce illumina e arreda”. Ma in certi casi la luce può aiutare anche semplicemente a muoverci in sicurezza tra gli spazi domestici. La presenza di gradini o piani sfalsati sulla superficie calpestabile può traci in inganno e farci cadere o inciampare. In tutti questi casi risulta utile attrezzarsi di luci segnapasso per avvertire la presenza dell’ostacolo.

Perché usare luci segnapasso?

La luce artificiale in una casa è importantissima. Progettando bene l’impianto di illuminazione possiamo valorizzare gli ambienti, favorire visibilità e vivibilità, agevolare le attività che abitualmente si svolgono in casa ecc… Altre volte però, la luce può ricoprire un ruolo importante anche sul piano della sicurezza e della mobilità.

Infatti, è tutt’altro che raro imbattersi in abitazioni che per motivi vari presentino dislivelli o un pavimento sfalsato (passaggio di tubature, sovrapposizione di pavimenti, strutture già esistenti e non livellabili o semplicemente per scelte stilistiche). Tutto ciò può interessare gli spazi interni quanto l’esterno di casa.

Queste differenze della superficie calpestabile possono rappresentare dei veri e propri ostacoli quando si cammina: una scarsa illuminazione ambientale, un attimo di distrazione o semplicemente il non conoscere il luogo in cui ci stiamo muovendo può farci inciampare o cadere. D’altronde, un conto è trovarsi un’intera scala davanti, un altro è il doversi accorgere di quel minuscolo gradino davanti ai nostri piedi.

In questi casi può risultare utile integrare, dove necessario, delle piccole luci di segnalazione, proprio come i faretti segnapasso per scale interne.

Segnapasso da giardino e faretti per scale

Quindi per illuminare dei gradini o un pavimento rialzato si può ripiegare su soluzioni analoghe a quelle usate in altri casi. Negli ambienti esterni ad esempio, per delineare percorsi o per vedere eventuali ostacoli, si usano soluzioni specifiche come faretti calpestabili o applique segnapasso led installate nella parte bassa della parete.

Segnapasso e luci per gradini e scale

A questo proposito, leggi dal nostro BlogCome usare le luci segnapasso da esterno

 

Sempre più spesso poi, per completare l’illuminazione del vano scale, l’impianto di illuminazione viene integrato con piccoli punti luce installati direttamente sui gradini o nella parte bassa delle pareti adiacenti. Lo scopo è proprio quello di delineare la forma della scala e agevolarne il passaggio.

 

Ti potrebbe anche interessare l’articoloIlluminazione scale interne: quali soluzioni adottare?

 

Va da sé che, in entrambi i casi l’intensità della fonte luminosa non deve essere eccessiva: lo scopo dei segnapasso non è quello di diffondere luce in tutto l’ambiente, ma solo quello di indicare la superficie irregolare. Unica eccezione può essere ammessa in giardino se i faretti calpestabili sono contemporaneamente usati come segna passo e come luce d’accento per far risaltare pareti esterne, aiuole o alberi.

Come illuminare piani rialzati e gradini?

Ormai dovrebbe essere chiaro il nostro suggerimento! Sfruttando gli stessi apparecchi luminosi usati per scale e sentieri è possibile delineare anche un singolo gradino sfalsato rispetto al resto del pavimento. E questo vale sia dentro che fuori casa. In aggiunta però, anche delle comode strisce a led possono tornare utili allo stesso scopo.

Se non stai progettando da zero un sistema di illuminazione, ma vuoi comunque inserire delle luci segnapasso dove ne hai bisogno, ti consigliamo di indirizzarti verso dei faretti da installare nella parte bassa della parete e in corrispondenza della superficie sfalsata. Operare su un muro infatti risulterà meno invasivo e dispendioso rispetto al dovere rompere il pavimento per inserirvi le nuove luci.

 

Leggi anche l’articolo4 modi di usare i faretti segnapasso a led

Vai all'articolo precedente:Come aumentare la luce naturale in casa
Vai all'articolo successivo:Come scegliere l'illuminazione in casa
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image