Come illuminare il bagno? Ecco i nostri consigli

Come illuminare il bagno? Ecco i nostri consigli

Il bagno è da sempre lo spazio della casa dedicato alla cura di se stessi e ai momenti più intimi. Proprio per questo è importante scegliere la luce giusta, per creare un’atmosfera avvolgente e rilassante. Spesso in bagno la luce naturale è piuttosto scarsa, perché le finestre sono piccole o addirittura assenti. Se stai cercando idee per l’illuminazione del bagno, ti consigliamo di scegliere una luce bianca e morbida simile a quella esterna. Per ottenere questo effetto puoi usare plafoniere o appliques, ma anche faretti incassati oppure luci indirette proiettate verso il soffitto o il muro. Sono poco indicati i lampadari a sospensione, perché sono ingombranti e non si armonizzano con l’ambiente.

Ricorda che la luce dovrà essere dosata e diffusa in modo uniforme. Il bagno infatti non deve essere né eccessivamente illuminato, perché potrebbe apparirti duro e inospitale, né eccessivamente buio, perché potresti incontrare difficoltà a svolgere le funzioni quotidiane. Oltre all’illuminazione generale, devi focalizzarti sulle due aree funzionali del bagno: il lavandino con lo specchio e la zona di vasca e doccia. Segui i nostri consigli per illuminarle al meglio e soprattutto in modo sicuro.

Specchio e lavandino: evita le ombre

La zona lavandino deve essere molto ben illuminata. Scegliere di installare un’unica fonte di luce proveniente dall’alto è sconveniente, perché potrebbe creare ombre fastidiose che non ti permetterebbero di vedere bene ciò che stai facendo.

Illuminare lo Specchio del Bagno

Qui infatti svolgi operazioni giornaliere come truccarti e raderti, per cui avrai bisogno di una luce brillante e direzionata. La soluzione migliore è applicare due punti luce ai lati dello specchio. Ti consigliamo di usare lampadine antiabbagliamento e di colore bianco. Se sopra il lavandino hai già un pensile con la luce integrata, puoi sempre aggiungere dei faretti bagno orientabili secondo le tue esigenze.

Trasforma vasca e doccia nella tua Spa personale

La doccia è il posto dove ti ricarichi dopo una giornata intensa, quindi hai bisogno di luci che trasmettano energia. Ti consigliamo luci ad incasso, possibilmente a LED. Queste ultime infatti sono disponibili in tanti colori, e quindi puoi scegliere le tonalità che preferisci e che influenzano positivamente il tuo stato d’animo.

Per la vasca, l’ideale è un’illuminazione regolabile. In questo modo puoi abbassarne l’intensità, magari aggiungendo qualche candela, quando desideri rilassarti. Puoi mettere alcune applique bagno vicino alla vasca: la loro luce calda e soffusa trasformerà questa zona del bagno in un angolo dedicato al benessere e alle coccole.

Se vuoi ottenere l’effetto di vera Spa, prova ad utilizzare luci a LED inserendole nel pavimento, nel rivestimento della parete, lungo la base della vasca o della doccia. I led hanno una luce tenue e colorata, e sono l’ideale per il bagno perché non scaldano e non temono l’umidità.

Illuminare la Vasca da Bagno

Il nostro consiglio è di sistemare anche uno o due spot ad incasso nel soffitto sopra la vasca, per avere un’illuminazione supplementare.

La sicurezza prima di tutto!

Oltre a soffermarti sull’estetica, quando scegli l’illuminazione per il bagno ricorda che ci sono importanti norme di sicurezza da rispettare. Questo ambiente infatti è classificato dalla legge un luogo a rischio aumentato, data l’alta probabilità di contatto con l’acqua. La normativa prevede quindi che il bagno sia diviso in zone, ognuna delle quali ha bisogno di dispositivi e componenti con un differente grado di protezione dall’acqua.

Per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari, affidati al nostro servizio di installazione. Siamo a tua disposizione sia per nuove realizzazioni che per modifiche ad impianti già esistenti. Visita il nostro sito: troverai tanti prodotti originali da acquistare online per illuminare il tuo bagno con naturalezza e un tocco di modernità.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci! Studieremo insieme a te le soluzioni migliori per il tuo ambiente. Ti aspettiamo anche nei nostri punti vendita di Adria e Rosolina, per proporti le nuove tendenze del mercato.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare la cucina: i nostri consigli per dar luce alle tue idee
Vai all'articolo successivo:Come illuminare la mansarda: idee e consigli
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image