Come illuminare la camera dei ragazzi adolescenti con idee originali

Come illuminare la camera dei ragazzi adolescenti con idee originali

Quando i bambini smettono di essere tali, entrano in una fase di mutazione… fisica, ma soprattutto caratteriale. I ragazzi a quest’età cominciano ad esprimere loro stessi e tutto ciò influisce anche nell’ambiente in cui vivono. Con questo articolo daremo qualche idea per capire come illuminare una camera da letto per ragazzi in fase di crescita!

Arredare camere da letto per ragazzi: personalità, ma senza esagerare!

L’età dello sviluppo è accompagnata sempre dalla volontà di far emergere la personalità dei ragazzi… quasi a voler reclamare il loro posto del mondo! Ci si inizia a staccare da gran parte le cose collegate all’infanzia, ma mantenendo comunque una impronta fresca e vivace.

Questo lo si può notare in vari aspetti: nell’abbigliamento, nelle passioni, nelle amicizie, ma anche nel modo di vivere la camera da letto. La cameretta, in questo senso diventa la propria tana. Un luogo protetto che i ragazzi possono (e vogliono) plasmare a loro immagine. Un ambiente che rivendichi il non essere più bambini e il percorso per “diventare grandi”.

In quest’ottica l’arredamento che solitamente contraddistingua la cameretta dei bambini cambia completamente. Cambiano i colori, le forme, lo spazio a disposizione e le forme. Giocattoli, peluche e cartoni animati lasciano spazio a decorazioni più sobrie, ma comunque vivaci e giovani.

In base ai gusti, alle passioni e alle attitudini dei nostri ragazzi sarà possibile delineare uno stile di arredamento personalizzato, che rispecchi il loro essere senza sembrare infantile.

Come illuminare la camera da letto di un adolescente

L’illuminazione ideale per la camera dei teenager si deve ispirare prettamente ad uno stile moderno, con forme semplici, ma di grande impatto visivo. I colori accesi saranno i benvenuti, così come anche forme simpatiche a bizzarre.

L’importante è comunque non esagerare e restare con i piedi per terra (si presume che la nuova conformazione della camera debba andare bene anche quando i ragazzi saranno maggiorenni e quindi sostanzialmente adulti).

Lampadari per cameretta ragazzo o ragazza

Se si decide di installare un lampadario per camera ragazzi diventa più importante che mai scegliere come si deve forme, dimensioni e colori. La sospensione, rispetto ad altre soluzioni, è di certo quella che più spicca alla vista e quindi quella che maggiormente inciderà sulla resa estetica dell’ambiente.

La nostra proposta ricade sul lampadario a sospensione BULB che, grazia alla simpatica forma a lampadina gigante, darà un tocco di originalità alla stanza… Il giusto compromesso tra giocosità e stile!

Lampadario colorato a forma di lampadina per la camera dei ragazzi

Applique camera da letto moderne

Anche le applique per camera da letto sono le benvenute in camera di ragazze e ragazzi. Le lampade da parete, inoltre, hanno il pregio di diffondere meglio la luce anche nelle zone periferiche più buie,c osa estremamente importante nella stanza dei ragazzi (soprattutto in fase di studio).

Per giocare con forme particolari, senza rinunciare a funzionalità e versatilità, ti suggeriamo l’applique a doppia emissione Led ONDA, con un simpatico diffusore ellittico.

Esempio di applique a led per camera ragazzi

Plafoniera per camera da letto giovane

Dopo aver parlato di sospensioni e applique, è il momento di introdurre l’apparecchio luminoso che forse, visto l’ambiente in esame, potrebbe risultare più comodo e versatile… Una plafoniera al soffitto dovrebbe bilanciare perfettamente una valenza estetica di rilievo con una diffusione uniforme della luce!

Una valida soluzione potrebbe ad esempio essere la plafoniera moderna VELI di Slamp. Una lampada da soffitto disponibile in diversi colori e realizzata con materiali plastici che ben si prestano ad ambienti giovani e dinamici come quelli di una cameretta!

Plafoniera moderna colorata per illuminazione camera ragazzi

Come illuminare scrivania con led

La camera dei ragazzi, più che quella degli adulti, ha bisogno di un occhio di riguardo all’illuminazione funzionale. Nella loro stanza i ragazzi sono soliti studiare. Ciò rende necessario alternare all’occorrenza atmosfere più rilassanti a luci energiche e vivaci. Ecco che diventa importante integrare sulla scrivania delle lampade da tavolo per ragazzi adatte. Casomai a led per ottimizzare anche i consumi.

Proponiamo quindi la lampada JOYO che, oltre ad illuminare, può essere usata come portaoggetti e come base di ricarica per vari apparecchi USB.

Lampada da scrivania con presa USB per la camera dei ragazzi

Vai all'articolo precedente:Lampade per comodini camera da letto: tra idee originali e tradizione
Vai all'articolo successivo:Come illuminare un bagno cieco e compensare l’assenza di luce naturale
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image