Come illuminare la mansarda: idee e consigli

Come illuminare la mansarda: idee e consigli

Per molti di noi, la mansarda è un piccolo sogno. Accogliente e intimo, è uno spazio creato su misura per rilassarci o studiare. Chi la possiede, spesso la utilizza come camera da letto o stanza per gli ospiti. Questo ambiente ha una struttura diversa da tutte le altre zone della nostra casa: la mansarda infatti è spesso bassa, con tetto spiovente o con travi a vista. Proprio per queste sue caratteristiche, illuminarla non è affatto semplice, e richiede molti accorgimenti.

Per illuminare una mansarda dobbiamo sfruttare, prima di tutto, la luce naturale delle aperture sul tetto. Il modo migliore per farlo sarebbe quello di scegliere finestre grandi, posizionate nel punto più alto possibile. Ma se la nostra mansarda è dotata solo di una piccola apertura, come possiamo fare per illuminarla al meglio? Come facciamo a vivere questo ambiente anche durante le ore notturne, quando viene a mancare la luce del sole?

Quali sono le lampade più adatte per illuminare la mansarda?

Quando la luce naturale scarseggia, dobbiamo rendere più luminosa la nostra mansarda con altri metodi. La scelta dell’arredo è fondamentale: i mobili non dovrebbero mai essere troppo scuri e le pareti andrebbero tinteggiate con colori chiari.

Per l'illuminazione della mansarda dobbiamo optare per luci diffondenti ad ampio spettro. Creiamo punti luce strategici, utilizzando le lampade giuste, senza riempire troppo la stanza. Ricordiamoci che, qualsiasi sia l’uso che vogliamo farne, la mansarda resta sempre uno spazio molto particolare. Ed è più piacevole se ne rispettiamo i contrasti di luce ed ombra, per un’atmosfera più calda.

Regola numero uno: se i soffitti sono molto bassi, evitiamo le sospensioni! Se invece lo spazio ce lo consente, possiamo optare per lampadari per mansarde che valorizzino l'ambiente circostante. Ci conviene installare delle luci per mansarda lungo i muri: non portano via spazio e la loro luce si diffonde su pareti e soffitto.

Se la superficie orizzontale del soffitto è sufficiente, possiamo installare delle plafoniere o dei faretti per mansarda ad incasso. Anche i faretti orientabili sono un’ottima soluzione, perché ci permettono di dirigere la luce dove ne abbiamo più bisogno.

I sistemi a cavi tesi paralleli sono un’altra opzione valida: sono stati creati proprio per ambienti come la mansarda, e permettono di realizzare una sorta di percorso luminoso lungo il soffitto.

Come illuminare la Mansarda

Illuminazione d'effetto per la mansarda

Per un'atmosfera più calda e accogliente, possiamo usare delle lampade da tavolo che si adattino allo stile della stanza. Cerchiamo di sceglierle non troppo grandi o ingombranti, ma il più possibile in linea con le dimensioni (di solito ridotte) della mansarda. Oltre a creare un'atmosfera soffusa, queste lampade hanno anche un aspetto pratico: infatti, ci consentono di aumentare la visibilità sui piani di lavoro.

Anche le lampade da terra sono ideali per gli angoli ciechi della mansarda. Oltre ad essere dei veri e proprio complementi d'arredo, le piantane sono ottime luci d'ambiente: possono essere spostate facilmente e il loro braccio orientabile ci permette di dirigere il fascio luminoso dove vogliamo. Scegliendone una con il paralume puntato verso l'altro, possiamo ottenere un'illuminazione diffusa riflessa dal soffitto.

Una soluzione davvero innovativa sono i profili e strisce a LED. La loro funzione è sicuramente più estetica che funzionale, e rappresentano un modo originale per arredare la nostra mansarda con la luce ed il colore. Queste strisce sono disponibili in diverse misure, sia rigide che flessibili, e possiamo usarle per dare risalto a particolari dettagli, creando un'atmosfera di grande effetto.

La tua mansarda è spenta e poco luminosa? Nel nostro catalogo online trovi tante idee per illuminarla al meglio. Ti aspettiamo anche negli show room di Adria e Rosolina: vieni a trovarci di persona! Ti aiuteremo a scegliere le soluzioni più adatte al tuo ambiente!

Vai all'articolo precedente:Come illuminare il bagno? Ecco i nostri consigli
Vai all'articolo successivo:Illuminare la taverna: soluzioni pratiche e di tendenza!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image