Come illuminare lo specchio del bagno in modo pratico

Come illuminare lo specchio del bagno in modo pratico

Illuminare lo specchio del bagno nel modo corretto è fondamentale per truccarsi, pettinarsi e svolgere qualsiasi altra attività con praticità. Per illuminare lo specchio del bagno esistono diverse soluzioni, da combinare con lo stile degli arredi per ottenere una migliore resa estetica. Ecco una guida per capire prima di tutto come collegare specchio bagno e come illuminare lo specchio del bagno per valorizzare l’ambiente e ottenere una migliore luminosità.

Come collegare luce specchio bagno

Prima di vedere quali luci scegliere per illuminare lo specchio del bagno, scopriamo come collegare la luce allo specchio del bagno. Nel caso gli interruttori della luce e le prese siano posizionati sullo specchio, per prima cosa bisogna spegnere l’interruttore generale e aprire quindi la cassetta che ospitava l’interruttore. Dalla scatola di derivazione stendere tre cavi: fase (nero), neutro (blu) e terra (gialloverde), sufficientemente lunghi per arrivare sopra lo specchio, e prepararli per i collegamenti, che vengono fatti unendo i fili in morsetti a cappuccio così da non poterli urtare accidentalmente.

Come illuminare lo specchio bagno con applique laterali

Illuminare lo specchio bagno con due lampade laterali è una bella idea per avere una luce perfetta e risolvere ogni possibile problema di scarsa luminosità. Per lampade laterali intendiamo anche le applique, disponibili in numerose versioni e modelli, con luce verso l'alto, verso il basso, up&down, e anche con forme e dimensioni varie, ovviamente da scegliere in base allo stile degli arredi e alle preferenze.

Molto belle anche le lampade in vetro, ideali per produrre un effetto luminoso diretto, che illumina alla perfezione il viso e permette di truccarsi, radersi e fare qualsiasi altra operazione. La potenza delle lampade va scelta in base alle dimensioni dello specchio, e questo è un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare.

Come illuminare specchio bagno con faretti da incasso o orientabili

La scelta di illuminare lo specchio del bagno con i faretti è una delle soluzioni più comuni. Si può creare un alloggiamento o controsoffitto in cartongesso proprio sopra allo specchio, dove mettere una serie di faretti da incasso che proiettano la luce verso il lavandino. Cè da dire che spesso vengono venduti kit per il bagno che comprendono sia specchio che illuminazione. In questo caso però una luce in più può sempre servire per integrare quella esistente.

La cosa migliore da fare per ottenere una buona illuminazione è scegliere una luce abbastanza forte. Se il faretto deve essere montato accanto allo specchio, è preferibile sceglierlo orientabile, in modo da poter direzionare il fascio luminoso in base alle esigenze, e avere in ogni situazione una resa perfetta. Per ottenere un risultato uniforme bisogna installare due faretti orientabili ai lati dello specchio, in modo che entrambi possano essere rivolti verso la persona e assicurino una illuminazione omogenea e diffusa.

Sostituzione lampada alogena specchio bagno

La lampada alogena è largamente utilizzata in casa e rimane una delle soluzioni preferite, perché emana una luce più chiara senza alterare i colori. Ecco perché spesso nelle applique da bagno o nei faretti si trova questo tipo di lampada. Ma come cambiare lampada alogena specchio bagno quando non funziona più? Innanzi tutto bisogna agire con cautela e munirsi di una lampada alogena nuova. Attendere il raffreddamento completo della lampada alogena, poi svitarla delicatamente, e con la stessa attenzione avvitare l’altra avendo cura di non romperla. A volte la lampada è inserita in un supporto che deve essere svitato con un cacciavite e poi avvitato al momento del montaggio.

Vai all'articolo precedente:Cos'è l'illuminazione d'accento e a cosa serve
Vai all'articolo successivo:Illuminazione controsoffitto: come fare e quali lampade usare
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image