Come illuminare un corridoio e renderlo accogliente

Come illuminare un corridoio e renderlo accogliente

L’illuminazione del corridoio va curata al pari di quella degli altri ambienti per avere una casa accogliente. Spesso si tratta di un ambiente cieco, stretto e senza finestre, in cui la luce naturale non entra affatto, quindi è indispensabile creare una sorgente luminosa che permetta di illuminare questo spazio anche di giorno. Ecco alcuni consigli per illuminare un corridoio.

Come illuminare il corridoio

Come illuminare un corridoio e rendere questo spazio della casa accogliente e piacevole? Le soluzioni per l’illuminazione per corridoio sono tante, ma per scegliere quella migliore bisogna tenere conto della posizione del corridoio, dello spazio disponibile e anche dello stile del resto dell’abitazione.

Le luci per corridoio devono avere la capacità di rendere ospitale questo spazio, tenendo conto degli arredi e dei complementi, ma anche dai colori scelti per le pareti.

Se lo spazio disponibile è abbastanza ampio, la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare un bel lampadario a sospensione. Se al contrario lo spazio è ridotto, allora bisogna optare per soluzioni che diano all’ambiente quel senso di ampiezza che non possiede: è questo il caso delle applique.

Come illuminare un corridoio buio

Per illuminare un corridoio buio è possibile posizionare sul soffitto moltissime piccole luci a led, in modo da creare una sorta di cielo stellato.

Illuminare il corridoio con i led è la soluzione ideale anche per creare dei giochi di luce di grande effetto, che garantiscono una perfetta luminosità all’ambiente e oltretutto segnano il passo da un punto all’altro dell’abitazione.

I Led sono la soluzione migliore anche per illuminare il corridoio di casa risparmiando sulla bolletta, un aspetto da non sottovalutare.

Come illuminare un corridoio con faretti

I faretti a incasso sono la soluzione ideale per illuminare un corridoio buio. Sono piacevoli da vedere, estremamente versatili e si adattano a qualsiasi stile con facilità.

In alternativa ai faretti è possibile optare per delle plafoniere che regalano un senso di apertura, oppure si possono installare ulteriori faretti in corrispondenze delle porte di accesso al corridoio da integrare al punto luce principale.

Ottimi sono anche i tunnel solari, che riescono a far penetrare la luce naturale nelle mura domestiche e in più a costo zero.

Come illuminare un corridoio lungo e stretto

Per l’illuminazione di un corridoio lungo e stretto esistono numerose opportunità che permettono di rendere l’ambiente meno buio e che, al tempo stesso, danno un senso di profondità allo spazio.

La soluzione ideale per l’illuminazione del corridoio di casa stretto e lungo è quella di associare al punto luce principale delle luci secondarie da posizionare in punti strategici.

L’obiettivo è quello di evitare del tutto le zone d’ombra e per creare un effetto ricercato ed elegante si può optare per applique in stile classico o moderno.

Questo tipo di lampade è in grado di diffondere una luce calda e soffusa e in commercio sono disponibili tantissimi modelli da scegliere in base alle preferenze e allo stile della casa.

Vai all'articolo precedente:Illuminare casa senza lampadari con soluzioni alternative originali
Vai all'articolo successivo:Come mettere le luci di Natale sul balcone con idee originali
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image