Come illuminare un gazebo o un pergolato con idee originali

Come illuminare un gazebo o un pergolato con idee originali

Il gazebo o il pergolato sono luoghi unici per trascorrere serate tranquille e rilassanti in giardino. All’interno di questo contesto è piacevole stare all’aria aperta, cenare e intrattenersi anche durante le ore notturne, ma per rendere tutto perfetto è necessaria un’illuminazione efficace e al tempo stesso non troppo dispendiosa. L’illuminazione è molto importante anche per l’arredamento esterno e scegliere la giusta luce significa conferire all’ambiente un’atmosfera speciale e suggestiva, in grado di rendere gli spazi accoglienti, facendo sentire tutti a proprio agio. Ecco come illuminare un gazebo o un pergolato e trasformare l’ambiente esterno in un posto estremamente vivibile.

Illuminare un gazebo con i led

La scelta migliore per creare un impianto luci per gazebo funzionale e di alto valore estetico sono i led, ideali per risparmiare sui costi dell’energia e in grado di fornire una qualità luminosa di grande effetto.

Con le luci per gazebo a led è possibile illuminare questo ambiente al meglio e approfittare del grande vantaggio di avere a disposizione lampade molto resistenti ed efficienti, che garantiscono un’alta versatilità di utilizzo.

Anche se i costi iniziali sono maggiori, il risparmio si ammortizza nel tempo, in quanto le lampade a led non necessitano di manutenzione e durano molto a lungo. Inoltre, i led non emettono radiazioni U.V.A e U.V.B., sono ecologici e attirano molti meno insetti rispetto alle luci tradizionali.

Come illuminare al meglio il gazebo

Se la struttura lo permette, si può creare una buona illuminazione scegliendo di collocare un lampadario a sospensione per proiettare la luce proprio sopra il tavolo ed illuminare perfettamente l’ambiente circostante, garantendo un’atmosfera ideale per pranzare o cenare sotto il gazebo. In alternativa, si può installare una fila di lampade, soluzione più contemporaneo molto adottata negli ultimi tempi e che risulta abbastanza suggestiva e di grande effetto scenico.

Per creare invece un’atmosfera più soffusa durante le chiacchierate serali, si può optare per le cascate luminose, che garantiscono sempre un effetto finale sorprendente! Un’altra splendida idea sono le strisce a led, ottime per fare luce nel gazebo, facili da adattare grazie alle numerose varianti disponibili in commercio. Le strisce a led sono perfette per essere installate anche su superfici diverse fra loro e possono essere scelte di colore diverso per creare effetti particolari.

Le strisce possono essere applicate lungo tutto il perimetro del gazebo e conferire così all’ambiente un tocco elegante, oltre che assicurare la giusta luminosità. Un’altra soluzione indicata per le luci da esterno per gazebo sono le applique da parete o i lampioncini da giardino, che rendono lo spazio molto affascinante e perfettamente abitabile.

Altre soluzioni efficaci sono i fari per esterno, molto resistenti e funzionali, anche se di minore impatto estetico. I faretti da esterno piccoli possono essere sistemati in alto oppure a terra, in modo da illuminare anche la parte bassa del gazebo.

Come allestire un gazebo per occasioni importanti

Il gazebo può essere sfruttato anche per circostanze speciali, una ricorrenza o un matrimonio, e quindi deve essere illuminato a dovere. Come abbellire un gazebo e renderlo luminoso ed elegante? Anche in questo caso le luci a led sono una soluzione perfetta per creare un angolo suggestivo. Poiché i led non seguono uno schema preciso, si possono creare delle decorazioni luminose assecondando i propri gusti e le varie esigenze. Si possono abbinare colori diversi per dare all’ambiente un tocco magico e anche sul tavolo si possono posizionare delle luci per rendere l’atmosfera ancora più particolare.

Ottime anche le catene di luci, che assicurano un effetto davvero unico e aggiungono un pizzico di classe ed eleganza. Le catene possono essere sistemate all’ingresso del gazebo creando una sorta di arco illuminato molto affascinante. Naturalmente, oltre all’illuminazione, per abbellire il gazebo occorre anche utilizzare accessori e arredi funzionali e di un certo stile, in modo da arricchire l’ambiente con dettagli preziosi. Quindi, oltre alle luci a led, si possono disporre nell’ambiente anche delle candele profumate, della lanterne e dei vasi luminosi, così da dare allo spazio un tocco di colore, ovviamente senza esagerare. Intrattenersi in un contesto del genere farà vivere agli invitati un’esperienza indimenticabile, e il gazebo diventerà il fulcro dell’evento che si desidera festeggiare.

Come illuminare un pergolato

Anche il pergolato creato nel giardino o nel terrazzo ha bisogno della giusta illuminazione per poter essere sfruttato anche nelle ore notturne. Caratterizzato in genere da piante rampicanti che si intrecciano in una struttura di ferro o in legno, il pergolato può diventare un’ottima soluzione per trascorrere all’aperto alcuni momenti della giornata, come il pranzo, la cena, ma anche un incontro tra amici per un aperitivo.

Il pergolato è perfetto per creare zone d’ombra anche davanti alla propria abitazione e, allo stesso modo del gazebo, per sfruttarlo durante le ore del pranzo o della cena la soluzione perfetta è quella di collocare un lampadario centrale, ideale per illuminare sia il tavolo che il resto dello spazio. Per un tocco prezioso si possono aggiungere delle lucine laterali, che saranno un’ottima decorazione per qualsiasi occasione. Invece, se si decide di adibire il pergolato solo come luogo per una chiacchierata, e vi sono collocati delle poltroncine o un salottino, allora la soluzione ideale sono delle lanterne appese in vari punti oppure delle sfere luminose.

Un pergolato bel illuminato e arredato di tutto punto abbellisce l’esterno e trasforma lo spazio in un ambiente conviviale e accogliente. Per rendere l’illuminazione per pergolato ancora più suggestiva si possono affiancare alle lanterne delle candele, sempre a led, che si rivelano funzionali e al tempo stesso di grande impatto estetico. Le idee per illuminare il pergolato o il gazebo sono davvero tantissime e basta combinare le varie soluzioni per ottenere effetti straordinari.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare un albero in giardino
Vai all'articolo successivo:Come illuminare esternamente una casa
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image