Come illuminare un portico in legno con idee originali

Come illuminare un portico in legno con idee originali

Illuminare un portico in legno adeguatamente è fondamentale per garantire una perfetta visibilità e rendere lo spazio esterno perfettamente vivibile. Quali luci scegliere per valorizzare questa zona della casa e infondere un’atmosfera suggestiva, che sia in sintonia con un materiale nobile come il legno? Ecco alcune idee e consigli su come illuminare un portico in legno.

Illuminare un portico in legno con i led

Come illuminare un portico e creare giochi di luce piacevoli e capaci di rendere lo spazio davvero suggestivo? Le soluzioni proposte sono tante e tutte all’avanguardia per design ed estetica, ma soprattutto grazie alla tecnologia led è possibile ottenere una diffusione della luce uniforme e un rendimento energetico migliore senza pesare sui consumi.

Sul mercato esistono soluzioni che rispecchiano tutte le esigenze di stile e funzionalità e in grado di rendere l'ambiente moderno ed accogliente, ma al tempo stesso anche elegante e raffinato.

Un portico in legno si distingue, oltre che per la qualità del materiale utilizzato, anche per l’illuminazione e quindi per questo bisogna scegliere con cura le luci da installare.

Questa zona della casa rappresenta anche un biglietto da visita per chi vi si sofferma e annuncia quello che è lo stile degli interni, quindi va dedicata la massima attenzione nell’illuminarla.

Come illuminare un portico con lampade funzionali

Scegliere la giusta illuminazione portico in legno è importante, oltre che per migliorare la visibilità intorno alla casa, per valorizzare e farne risaltare le caratteristiche architettoniche.

Il tipo di lampade da esterno per portico varia in base alla grandezza dello spazio che compone questa zona esterna della casa. In base a queste considerazioni è infatti possibile scegliere forme e dimensioni delle lampade per illuminare il porticato, e tenere conto anche dell’estetica e del design.

Un’ottima soluzione nella scelta di luci per portico in legno sono i faretti led da esterno, resistenti alle intemperie, pratici ed estremamente funzionali. I faretti per portico in legno possono essere scelti in vari stili e modelli, in modo da rispecchiare gusti e preferenze e creare uno spazio davvero molto suggestivo.

Altra soluzione di luci per portico son le strisce a led, altrettanto funzionali e moderne, perfette perché di facile installazione e poco ingombranti. Infatti, vanno applicate grazie al biadesivo presente nella zona sottostante, assicurano una luminosità efficace e consumano poco.

L’elevata efficienza luminosa, la lunghissima durata e l’incredibile risparmio energetico sono fattori determinanti per preferire le strisce a led, soluzione in linea con la sostenibilità ambientale e in grado di conferire eleganza e comfort assoluti.

Illuminare un portico in legno con plafoniere e applique

Anche le plafoniere da esterno rientrano fra le migliori soluzioni di illuminazione per portico in legno. In vetro, in plastica o in altri materiali all’avanguardia, le plafoniere sono perfette per la loro praticità di installazione e basta fissarle al muro per aggiungere allo spazio un tocco decorativo.

Altrettanto decorative sono anche le applique led da esterno, anche queste fra le lampade per portico in legno indicate per abbellirlo e valorizzarlo al meglio.

Le luci sotto il portico vanno inserite nei punti ideali per rendere l’intero ambiente luminoso ed accogliente, in modo da emanare luce ampia e diffusa, ideale anche per garantire la sicurezza attorno all’abitazione.

Scegliere fra i numerosi modelli disponibili è facile e per dare allo spazio un effetto esclusivo, puoi optare per lampade dalle linee e forme inusuali, anche da combinare fra loro per ottenere un risultato ancora più eccellente.

Applique e Plafoniere per illuminare il portico

Idee per illuminare un portico

Il portico in legno può essere trasformato a seconda delle esigenze, può essere aperto oppure chiuso con delle vetrate e renderlo a tutti gli effetti una veranda vivibile in cui organizzare qualsiasi cosa anche durante la stagione fredda.

In questo caso l’illuminazione per portico segue le regole che in genere devono essere rispettate per gli ambienti interni.

Una volta che l’ambiente è protetto dagli agenti atmosferici non occorre installare luci da esterno, mentre ovviamente se il portico è aperto ai lati è d’obbligo utilizzare modelli in IP65/68 studiati proprio per ambienti esterni.

Quale tonalità di luce scegliere per illuminare il portico in legno

Un altro aspetto da considerare nella scelta dell’illuminazione portico esterno è la tonalità di luce ideale in grado di rendere l’ambiente accogliente e rilassante.

In genere la luce calda è quella privilegiata, in quanto si presenta più gradevole e in grado di rendere l’ambiente esterno accogliente e sicuro.

Tuttavia, anche la luce naturale è perfetta per conferire allo spazio relax e comfort, e garantire anche elevata visibilità.

In particolare negli ambienti moderni, la luce naturale risulta brillante e risulta pacata alla vista, non arreca fastidi e neanche altera i colori delle cose.

Seguendo tutti questi consigli puoi scegliere facilmente le luci esterne per portico più adatte alle tue esigenze e rendere questo spazio unico e assolutamente vivibile, oltre che estremamente sicuro.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare una piscina e creare un'atmosfera magica
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image