Come illuminare un soggiorno con faretti

Come illuminare un soggiorno con faretti

Un'adeguata illuminazione del soggiorno risulta fondamentale poiché tale ambiente rappresenta da sempre il punto focale dell'intera abitazione, quello dove di norma vengono svolte gran parte delle attività domestiche tipiche del quotidiano. Se poi il soggiorno include anche il salotto e la zona pranzo, la progettazione e lo sviluppo di un sistema di illuminazione adatto richiedono ancora più attenzione, proprio per poter coniugare in maniera perfetta, stile, estetica e funzionalità.

Illuminare soggiorno con faretti rappresenta una delle tante soluzioni possibili poiché il mercato offre molteplici opzioni, tutte pensate per adattarsi facilmente alle singole esigenze. Tuttavia è necessario tenere sempre conto non solo delle dimensioni dell'ambiente ma anche della luce naturale presente in modo da rendere il soggiorno quanto più piacevole e funzionale possibile. Come illuminare un soggiorno con faretti? Ecco di seguito qualche consiglio utile da prendere in considerazione.

Illuminazione soggiorno con faretti: come svilupparla

La zona del soggiorno di norma occupa gran parte della superficie dell'abitazione e risulta dotata di un numero variabile di finestre: tale fattore diviene particolarmente importante quando si sceglie di progettarne l'illuminazione poiché tra le prime cose da valutare, compare sicuramente la quantità di luce naturale disponibile nelle ore diurne così come lo stile assunto per tale ambiente in termini di arredamento.

Per un’efficace illuminazione del soggiorno occorre in primis suddividere lo spazio disponibile in varie zone, questo a seconda delle attività quotidiane per cui esse sono destinate quali ad esempio, angolo lettura, zona pranzo, zona relax. In questo modo la progettazione risulterà sicuramente più semplice grazie alla combinazione di luci più rilassanti o maggiormente intense a seconda delle proprie esigenze.

La fonte luminosa principale sovente si caratterizza attraverso l'utilizzo di plafoniere o lampadari a sospensione da soffitto anche se negli ultimi anni, l'illuminazione classica è stata tendenzialmente sostituita dall'introduzione di faretti nel soggiorno come valida alternativa: nel nostro shop online puoi trovarne molteplici modelli utili a soddisfare ogni tipo di esigenza di stile o di arredo.

Spesso si presentano come veri e propri piccoli oggetti di design, la cui valenza estetica è in grado di combinarsi perfettamente a quella funzionale. Possono essere realizzati in vetro o plexiglass e di norma presentano un leggero telaio in metallo cromato o altri materiali hi-tech, comunque poco percettibile e discreto. Si tratta di elementi installabili sia a parete che a soffitto, posizionati in punti strategici o risultare orientabili, rappresentando in questo caso una soluzione versatile da sfruttare e adattare in funzione del locale stesso.

Alcuni modelli di faretti per soggiorno appartengono poi alla tipologia da incasso: questo significa che il supporto in gesso o in metallo appare nascosto dalla vista. In alternativa è possibile illuminare soggiorno con faretti led in grado di garantire prestazioni ottimali unitamente ad un ridotto consumo energetico. Tante dunque sono le soluzioni possibili attraverso le quali è possibile sfruttare i faretti in soggiorno: ecco qualche suggerimento utile su come orientare la disposizione faretti soggiorno e la scelta di tali particolari corpo luminosi.

Soggiorno moderno con faretti: come disporli in modo efficace

Illuminare efficacemente un ambiente come il soggiorno è indispensabile per poterlo rendere accogliente, funzionale e confortevole, specie se si desidera ricevere ospiti e amici o svolgere tutte le attività quotidiane in un'atmosfera calda e avvolgente: la soluzione migliore quindi, risulta data dalla presenza di faretti per soggiorno che offrono un ampio margine di scelta, risultando versatili e funzionali e assicurando un'atmosfera soffusa ma al contempo un'illuminazione assolutamente efficace. Come orientare quindi la scelta tra i molteplici faretti per soggiorno disponibili? Semplicemente tenendo in seria considerazione non solo gli arredi e lo stile dell'ambiente in cui devono essere collocati ma anche una serie di caratteristiche tecniche imprescindibili.

Tra le scelte più gettonate degli ultimi anni compaiono sicuramente i faretti led per soggiorno, sia per il notevole impatto estetico che sono in grado di offrire che per il risparmio energetico che assicurano riducendo sensibilmente i costi in bolletta, il tutto senza dover ricorrere a una particolare manutenzione.

I faretti a led per soggiorno risultano molto più duraturi delle lampade convenzionali risultando la scelta ideale in grado di coniugare alla perfezione, estetica e funzionalità. La luce emanata risulta uniforme, diffondendosi nell’ambiente in maniera omogenea e andando quindi a risaltare anche angoli che diversamente resterebbero in ombra.

Da non sottovalutare i faretti led ad incasso per soggiorno, spesso orientabili, pronti ad adattarsi perfettamente in base alle singole esigenze: è possibile scegliere tra luce calda, luce fredda o naturale,e tra modelli e dimensioni differenti in funzione dell’ampiezza della stanza e dello stile a cui devono adattarsi faretti da incasso per soggiorno, in modo da determinare un effetto finale più che soddisfacente.

Chi desidera un ambiente raffinato e lussuoso può orientare la sua scelta su moderni faretti integrati da cristalli pendenti, che offrono uno straordinario impatto in termini di estetica, complici i raffinati giochi di luce in grado di conferire al soggiorno carattere e personalità. Particolarmente indicati sono poi i faretti a scomparsa, posizionabili nelle zone strategiche del soggiorno e in grado di non pregiudicare il tipico effetto soffuso che caratterizza questi elementi.

Se occorrono invece faretti per soggiorno moderno è possibile optare per forme creative e originali, in grado di conferire all’ambiente un tocco di eleganza e stile. I faretti da incasso di norma risultano molto piccoli e quindi ideali da installare dietro le mensole o integrati nei soffitti in cartongesso: un controsoffitto con faretti rappresenta una soluzione moderna e funzionale grazie alla quale sarà possibile spaziare nel creare piacevoli composizioni, senza però pregiudicare la praticità.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare il ripostiglio: idee e consigli pratici
Vai all'articolo successivo:Come illuminare una cucina moderna: consigli utili
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image