Come illuminare un soggiorno con le lampade più adatte: idee e consigli

Come illuminare un soggiorno con le lampade più adatte: idee e consigli

L’illuminazione zona living è di fondamentale importanza perché si tratta del centro di tutta la casa, dove vengono svolte quasi tutte le attività domestiche. Lo progettazione e la scelta dei sistemi illuminanti più adatti risulta ancora più importante nel caso in cui il soggiorno includa la zona pranzo o il salotto. Tra dimensioni della stanza, luce naturale e soluzioni illuminanti varie cercheremo di spiegare come illuminare il soggiorno di casa.

Come illuminare il soggiorno

La zona giorno solitamente occupa la buona parte della superficie dell'abitazione e può essere dotata di un numero variabile di finestre. Quando si valuta come illuminare il salotto bisogna valutare sia la quantità di luce naturale disponibile che lo stile d’arredo della stanza. Bisogna sempre tenere a mente che le lampade da salotto hanno un notevole valore estetico e spesso si configurano come dei veri e propri complementi d’arredo.

L'illuminazione zona living

Per un’efficace illuminazione soggiorno bisogna suddividere l’ambiente in varie zone a seconda dell’attività alla quale sono destinate: in questo modo la progettazione risulta più semplice e si possono combinare luci più rilassanti e più intense a seconda delle proprie esigenze.

La fonte principale di luce è rappresentata dalle plafoniere soggiorno o da lampadari da salotto: in commercio ne esistono vari modelli così da soddisfare tutte le esigenze d’arredo. Gli esemplari più moderni di lampadario soggiorno sono dei veri oggetti di design, la cui valenza estetica spesso supera quella funzionale. In genere sono realizzate in vetro o plexiglass e hanno un leggero telaio in metallo cromato poco percettibile.

I sistemi di illuminazione

In commercio sono disponibili molteplici soluzioni, ma tra le più apprezzate si ricordano i faretti per soggiorno. Questi elementi sono installabili sia a parete che a soffitto e possono essere posizionati in punti strategici o essere orientabili: in questo caso rappresentano una soluzione versatile da indirizzare in base alla situazione.

Alcuni modelli di faretti salotto appartengono alla tipologia da incasso, quindi il supporto in gesso o in metallo rimane nascosto alla vista. Molto spesso i faretti sono al led per garantire prestazioni migliori e ridotti consumi energetici.

Le lampade da soggiorno

Quando si studia come illuminare un soggiorno non bisogna tralasciare di inserire lampade da salotto così da illuminare zone specifiche anche grazie ai bracci orientabili. Molto apprezzate sono le applique per soggiorno da installare a soffitto o nella fascia superiore della parete, così da non intralciare i movimenti. Possono essere molto elaborate e decorative se destinate a soggiorni in stile classico oppure presentare forme essenziali e minimali.

Guarda anche questo video per trovare altre idee brillanti per illuminare il tuo salone!

Vai all'articolo precedente:Come illuminare una mansarda: consigli e idee originali
Vai all'articolo successivo:Illuminazione in ferro battuto per la tua casa elegante e di classe
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image