Come illuminare una parete in pietra dentro e fuori casa

Come illuminare una parete in pietra dentro e fuori casa

Una delle tendenze più recenti e diffuse, nel campo dell’architettura e dell’arredamento, è rappresentata dalle pareti rivestite in pietra. Un tipo di decorazione capace di donare un aspetto elegante, ricercato e materico, ma che deve essere valorizzato anche da un’illuminazione adeguata… soprattutto di notte! Ecco alcuni suggerimenti per ottenere una luce in grado di impreziosire rivestimenti per pareti interne o esterne.

Come illuminare parete in pietra

Una parete in pietra vera o in pietra ricostruita è un dettaglio di grande pregio. In base al tipo di taglio e al colore del rivestimento è possibile connotare un ambiente in vari modi. Un effetto sasso di fiume o un mattoncino classico ad esempio conferiranno un aspetto rustico all’abitazione. Il mattoncino sbiancato ben si adatterà ad arredi in stile industriale. Mentre un effetto pietra a spacco donerà un aspetto più moderno o contemporaneo.

La cosa bella dell’effetto pietra sta proprio nella texture a rilievo, che crea movimento senza sembrare eccessiva. Tuttavia, quando cala la sera, la scarsità o la totale mancanza di luce possono annullare ogni valenza estetica. Usando correttamente la luce artificiale però è possibile sopperire a tale problema.

Valorizzare pareti esterne in pietra

Le pareti esterne con effetto pietra, senza un’illuminazione adeguata, sembrerebbero tanto belle di giorno, quanto inutili la notte. Con un impianto di illuminazione esterna progettato a dovere è semplicissimo esaltare la bellezza della pietra.

Le principali tecniche di illuminazione per una parete in pietra sono 2: dal basso e dall’alto. Disponendo a terra dei faretti da esterno, a distanze regolari e con fascio luminoso rivolto verso l’alto, la tua casa guadagnerà all’istante un effetto scenografico senza eguali. La direzione della luce, unita alla superficie irregolare, creerà un magico gioco di ombre e riflessi dal basso verso l’alto.

Come valorizzare pareti esterne in pietra con luci dal basso

Dove l’installazione di faretti led a terra fosse impossibile, si può provare con la soluzione opposta, quella cioè di illuminare dall’alto verso il basso. L’impatto estetico potrebbe sembrare un po’ più banale (perché la luce verso il basso evocherebbe nelle nostre menti l’immagine di una classica illuminazione pubblica con lampioni), ma la texture della pietra sarebbe comunque messa in evidenza con successo.

Esiste tuttavia una soluzione intermedia che, a conti fatti, risulterebbe anche la più accessibile: ottenere un effetto analogo con una lampada a parete da esterno up&down. Distribuendo su tutta la superficie delle applique da esterno a doppia emissione, si può raggiungere un compromesso più che accettabile in quanto avremo sia una parte illuminata dal basso verso l’alto che il contrario.

Applique da esterno a doppia emissione

 

Leggi ancheCome fare l’impianto di illuminazione in giardino

 

Illuminare pareti in pietra per interni

Adesso che abbiamo valorizzato l’esterno di casa, possiamo dedicarci anche alle pareti in pietra interne. In questo caso però non avrebbe molto senso installare degli apparecchi luminosi a terra per avere un fascio di luce puntato verso l’alto. È di gran lunga più conveniente pensare in modo tradizionale e collocare dei faretti da incasso al soffitto in corrispondenza della parete in pietra.

Come usare faretti da incasso per illuminare pareti interne in pietra

Anche in questo caso poi vale sempre l’alternativa “lampada da parete a doppia emissione”. Una serie di applique led biemissione possono ricreare anche dentro casa l’effetto spettacolare visto per le pareti esterne.

 

Scopri nel nostro BlogCome illuminare un quadro: luce d’accento per le decorazioni di casa

Vai all'articolo precedente:Come scegliere l'illuminazione in casa
Vai all'articolo successivo:Cos’è l’illuminazione indiretta e come ottenerla in casa
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image