Come illuminare una scala interna: design e funzionalità

Come illuminare una scala interna: design e funzionalità

La scala interna è uno dei vani della casa che va curato con l’illuminazione adeguata per assicurare una perfetta visibilità dei gradini e per ottenere il massimo effetto. Per creare ambienti originali e valorizzarli bisogna far lavorare la fantasia e sfruttare elementi illuminanti utili a raggiungere l’effetto desiderato. Le combinazioni sono molteplici e, grazie anche a soluzioni di design, si può risolvere con stile la questione su come illuminare le scale. Ecco alcuni consigli utili da seguire per illuminare le scale interne!

Come illuminare scale interne

Illuminare il vano scala spesso comporta delle problematiche e la scelta dei corpi illuminanti adatti può mettere davvero in confusione. Per prevenire possibili cadute, illuminare i gradini delle scale in maniera adeguata è indispensabile. Oltre a questo è doveroso creare una luce perfetta che non releghi questa zona solo ad un’area di passaggio. La scelta di illuminare le scale con led è la migliore e permette di optare per diversi tipi di lampade, da quelle a soffitto oppure ad elementi collocati a parete o ad altre soluzioni che creino una certa atmosfera anche in questa zona dell’abitazione e la rendono altrettanto bella e suggestiva. Le lampade a soffitto emanano una luce soffusa, che si espande in tutto l’ambiente, mentre le lampade a parete devono essere installate nella maniera giusta per illuminare al meglio i gradini. Per poter dirigere facilmente il fascio di luce sui gradini sono disponibili faretti orientabili a led: sono perfetti da spostare a proprio piacimento per garantire un fascio luminoso uniforme, evitando di lasciare eventuali zone in ombra.

Illuminare scala a chiocciola con lampade a soffitto

Illuminare le scale deve essere, oltre un fattore funzionale, anche un fattore estetico e nella scelta dell’illuminazione conta molto la tipologia di scala presente nella casa. Ad esempio, se possiedi una scala a chiocciola puoi prendere in considerazione la possibilità di installare un bel lampadario a sospensione che dall’alto scenda con effetto scenografico. In questo caso scegli pure elementi con cristalli pendenti, forme particolari e corpi illuminanti di design che renderanno la scala interna un luogo magico. A seconda dell’elemento inserito, la scala diventerà la protagonista assoluta dell’abitazione, qualsiasi sia il suo stile. In più, se desideri puoi aggiungere anche dei punti luce direttamente sui gradini per renderli ancora più visibili.

Illuminare scala interna con applique

Soluzione tradizionale ma sempre efficace, le applique per scale sono riproposte in forme nuove e materiali innovativi e sono diventate degli oggetti decorativi che fungono da arredo anche per le scale interne. Funzionali e di grande effetto, ti consigliamo di scegliere quelle che emettono la luce verso l'alto e verso il basso: per ottenere un effetto scenografico di tutto rispetto basta posizionarle a distanza regolare per illuminare i gradini alla perfezione e garantire all’intero contesto un’atmosfera davvero deliziosa.

Illuminare le scale con i faretti segnapasso

Come illuminare una scala interna e ottenere un effetto altamente suggestivo? Una soluzione interessante per illuminare il vano scale è costituita dai faretti segnapasso, da posizionare in basso sulla parete o da installare nell'alzata dei gradini. Puoi decidere di collocarli ad ogni gradino lungo la parete, oppure uno sì e uno no, ma l’importante è che siano posizionati ad un'altezza di circa 10 cm dal gradino per una resa ottimale. In questo modo puoi ottenere un effetto piacevole di luce soffusa, ideale per gli ambienti contemporanei o per valorizzare il materiale che hai scelto per la realizzazione della scala.

Puoi ottenere un effetto scenico anche incassando i faretti sul pavimento: illuminata dal basso, la scala risulterà calda ed accogliente e darà alla tua casa quel tocco di suggestione grazie al gioco di luci che si riflettono sulla parete. In questo caso puoi realizzare un perfetto incontro tra funzionalità e bellezza estetica, in quanto gli scalini sono ben visibili e l’atmosfera è molto suggestiva. I faretti a led sono a basso consumo energetico, sono disponibili in varie forme e dimensioni e puoi scegliere quelle più indicati da abbinare allo stile della casa. I faretti a led, oltre che per intere rampe di scale interne, sono ideali anche da collocare su piccoli tratti di scale o gradini che talvolta si trovano in abitazioni con piani rialzati e che possono costituire un ostacolo quando si cammina e si va da una stanza all’altra, soprattutto di sera.

Per ottenere un effetto romantico puoi giocare con la modulazione di luce ed ombra, cercando di bilanciare la presenza e l'orientamento della luce in modo da creare un angolo della casa più scenografico. La luce da ottenere in questo caso si dice crepuscolare, ideale per arricchire la casa con un’atmosfera dolce e raffinata. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che la disposizione delle luci contribuisca ad illuminare direttamente i gradini e si rifletta al tempo stesso sia su di essi che sulle pareti, alternandosi così con le ombre dello spazio rimanente e creando un particolare gioco di chiaro scuro.

Illuminare scale interne con strisce e profili led

Un’altra soluzione per illuminare con efficacia e stile le scale interne sono le strisce e i profili led, particolarmente originali e in grado di rendere perfettamente visibili i gradini. In questo modo non vi è alcun rischio di inciampare nelle scale e la striscia led può essere installata anche colorata, a seconda delle preferenze. I profili led sono antiscivolo, calpestabili e anche molto resistenti. Inoltre, possono essere installati con la luce rivolta verso il basso o verso l’alto, in base all’effetto che desideri ottenere.

Come vedi, illuminare le scale interne non è affatto difficile e tra le tante soluzioni proposte puoi trovare quella che più si addice alle tue esigenze. Sfruttando quindi tutti gli apparecchi luminosi indicati puoi progettare la luce per le scale interni come desideri, e combinando tra loro i vari elementi riuscirai ad ottenere un risultato che coniughi al meglio stile e funzionalità.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare la scrivania con i led: soluzioni pratiche e di design
Vai all'articolo successivo:Come calcolare i punti luce in casa in modo corretto
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image