Come posizionare i punti luce in casa in modo coerente e pratico

Come posizionare i punti luce in casa in modo coerente e pratico

L’impianto di illuminazione domestico deve essere progettato attentamente fin nei minimi particolari per garantire una visibilità ottimale in ogni stanza e ad ogni ora del giorno. Con questo articolo proveremo a spiegare in termini generali come procedere per trovare la collocazione ideale dei punti luce in tutta casa.

Posizionare punti luce: un'arte da esibire!

Come posizionare i punti luce in casa? Te lo sarai chiesta mille volte da quando abiti nel tuo nuovo appartamento o hai deciso di ristrutturare in maniera significativa quello di sempre. Del resto, capire come illuminare casa non è affatto semplice e comporta una serie di scelte che influiscono anche sulla disposizione di altri complementi d’arredo come tavoli e scrivanie ma anche piani lavoro, divani e letti.

Per esempio, pensa a quanto può risultare decisamente più sofisticato e chic un salotto dove una serie di faretti disposti ad arte creano l’illusione di una zona separata dalle altre. Oppure immagina una cucina dove i vari punti luce, oltre ad avere una collocazione funzionale ed efficiente, riescono ad impreziosire l’ambiente!

 

Leggi anche Come illuminare la cucina? 3 punti principali da considerare

 

Dove posizionare punti luce in maniera efficace e funzionale

Il primo passo per fare un buon lavoro è quello di misurare con attenzione la tua abitazione e, allo stesso tempo, studiare la disposizione di ogni singola stanza, tenendo anche conto dei mobili che hai scelto per l’arredamento. Fatto questo, ricordati alcune regole generali:

  • posiziona al centro della stanza un sontuoso lampadario o, se hai un soffitto basso come quello che caratterizza tipicamente una mansarda, scegli come alternativa una plafoniera;
  • in cucina assicurati sempre che la luce arrivi in maniera diretta sul piano da lavoro;
  • una lampada di design dalle forme sontuose e raffinate è perfetta per abbellire il salotto;
  • in camera da letto non devono mancare faretti o abat-jours che contribuiranno a creare un ambiente piacevole e intimo. Non dimenticare però di posizionare un punto luce sul soffitto.

Esempio di come posizionare i punti luce in casa

Come sistemare punti luce casa: arredare in maniera coerente

Prendere le misure esatte della metratura disponibile nella tua casa e avere una piena consapevolezza di dove andranno installati i vari complementi di arredo ti aiuterà a evitare il più possibile che i punti luci possano essere coperti dalla mobilia.

Per questa ragione, è opportuno affidarsi a un elettricista competente e illustrare con chiarezza il proprio progetto. In questo modo eviterai situazioni spiacevoli delle quali ti renderai conto solo a lavori ultimati. Ad esempio eviterai di ritrovarti con un lampadario bellissimo ma che non è installato esattamente sopra il tavolo da pranzo, o che le applique alle pareti risultino troppo abbagliati e puntate direttamente ai tuoi occhi.

Come scegliere l'illuminazione in casa perfetta per ogni esigenza

Faretti o plafoniere? Lampadari o lampade? La decisione non è per niente facile. I modelli esistenti in commercio sono moltissimi: basta solo scegliere quello che, per stile e design, si coniuga meglio con l'arredamento che hai scelto.

Ricordati che la luce può essere utilizzata anche per dividere idealmente le varie zone di un'abitazione. È il caso, ad esempio, degli open space, delle mansarde o addirittura dei monolocali. L'illuminazione per la casa perfetta è quella che tiene conto di tutte le tue esigenze sia estetiche che funzionali.

 

Inizia dalle basi! Leggi anche Come illuminare al meglio ogni ambiente di casa: guida illustrata ai vari tipi di illuminazione

Vai all'articolo precedente:Quanti watt per illuminare una stanza? Conversione lumen watt
Vai all'articolo successivo:Come aumentare la luce naturale in casa
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image