Come scegliere i lampadari per un soggiorno moderno

Come scegliere i lampadari per un soggiorno moderno

Nelle prossime righe vorremmo dare qualche consiglio agli amanti dell’arredamento moderno o contemporaneo. Nello specifico, daremo suggerimenti per scegliere i lampadari moderni a sospensione per soggiorno più adatti, distinguendo le varie proposte a seconda delle tipologie di arredo che possono connotare la zona living.

Lampadari per salotto moderno: considerazioni generali

In questo articolo ci soffermeremo volutamente solo sulla fonte di luce principale del soggiorno, con particolare attenzione alle sospensioni, ovvero al sistema di illuminazione che più di tutti mette l’apparecchio illuminante in evidenza! Va da sé che, in base alle dimensioni, alle esigenze e alle azioni che si svolgono in salotto, potrebbe essere necessario integrale tale luce di fondo con altri apparecchi per illuminazione indiretta o funzionale.

 

A tal proposito, leggi anche “Cos’è l’illuminazione indiretta e come ottenerla in casa” dal nostro Blog!

 

Dato che stiamo parlando del cuore della casa, nonché del luogo cardine della convivialità domestica, è molto importante trovare la giusta intensità luminosa. In tal senso, le lampade a sospensione per soggiorno sono la soluzione ideale perché garantiscono una luce adeguata: non troppo debole, ma neanche troppo intensa ed accecante.

Ultimo consiglio prima di addentrarci in discorsi stilistici: evita di usare fonti di luce mirate come illuminazione diretta. Ad esempio, dei faretti direzionabili (o spot) sopra la zona divano potrebbero non essere adatti perché rischierebbero di abbagliare noi stessi o i nostri ospiti… Meglio una luce diffusa in modo uniforme in tutto l’ambiente!

Lampadari moderni per soggiorno giovane e colorato

Se il nostro salotto moderno è connotato da mobili e complementi eccentrici, da colori vivaci o in generale da uno stile giovane e dinamico, allora lo stesso mix possiamo riservarlo anche ai lampadari da salotto. In altre parole, per una casa giovane è conveniente puntare su sospensioni dalle forme essenziali, sui colori e su materiali semplici e versatili.

Lampadari troppo pomposi ed eleganti rischierebbero di appesantire il tutto e di sembrare ostentati e fuori luogo. Per un soggiorno fresco e giovane, noi proponiamo DIMPLE e DIMPLE TRIO di Slamp: le forme lineari, i colori vivaci e i materiali plastici sono il mix perfetto per questo tipo di ambiente!

 

Lampadari soggiorno moderni DIMPLE e DIMPLE TRIO

 

Lampadari per salotto elegante e raffinato

Passiamo ad un altro tipo di soggiorno, sempre moderno, ma caratterizzato da un’atmosfera più elegante e sofisticata. Quando lo stile moderno viene declinato alla ricercatezza e alla preziosità, ci si trova davanti a materiali di pregio come vetro e metallo, a colori più neutri e a finiture lucide.

I lampadari per salotto più indicati in questo caso saranno realizzati prevalentemente in metallo e vetro e si connoteranno per forme decisamente più elaborate ed eccentriche. Anche le dimensioni potranno fare la differenza in un salotto moderno ed elegante: più la stanza è voluminosa, più possiamo allargarci con sospensioni particolari e appariscenti… come il lampadario a led di Perenz (nella foto qui sotto), che si distingue per la struttura a spirale e la finitura cromata!

 

Lampadari moderni soggiorno - lampadario led Perenz

 

Quali lampadari per salotto open space?

Un piccolo, ma importante appunto va fatto a proposito dei soggiorni open space (o comunque di quegli ambienti che comprendono sia zona living che tavolo da pranzo). In questo caso è forse più indicato dare importanza alla sospensione che andrà collocata sul tavolo da pranzo e scegliere qualcosa di più sobrio per l’area TV o divano.

Usare 2 lampadari a sospensione uguali (o simili) per la zona pranzo e per il soggiorno sarebbe un errore… rischieremmo di togliere risalto all’apparecchio scelto per il tavolo. Al posto di 2 lampadari moderni per soggiorno è meglio usare una sospensione e una plafoniera… casomai mantenendo colori e forme simili.

 

Lampadario sospensione salotto - lampadario led PIXEL Giarnieri

 

Per completare al meglio l’illuminazione del tuo salotto, leggi l’articolo “Come illuminare un soggiorno con le lampade più adatte”.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare un bagno cieco e compensare l’assenza di luce naturale
Vai all'articolo successivo:Come illuminare un seminterrato o un ripostiglio
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image