Illuminare casa senza lampadari con soluzioni alternative originali

Illuminare casa senza lampadari con soluzioni alternative originali

Illuminare la casa senza lampadari è possibile? Certamente sì, l’importante è curare l’illuminazione nei minimi dettagli ed evitare che parte dell’abitazione risulti poco o per nulla illuminata.

Anche se generalmente quando si desidera illuminare la casa la prima cosa che viene in mente è il lampadario, ci sono situazioni in cui installarlo è difficile o impossibile, ad esempio a causa di determinate caratteristiche della struttura.

Altre volte invece si desidera semplicemente optare per soluzioni innovative e totalmente diverse.

Ecco allora i nostri consigli su come illuminare una casa senza lampadario.

Come illuminare casa senza lampadari

Risolvere il problema dell’illuminazione con i lampadari è sicuramente molto più facile che pensare ad altre soluzioni in grado di garantire una adeguata illuminazione nella casa.

Tuttavia, vi sono delle situazioni in cui montare un lampadario non è la scelta migliore. Pensiamo ad esempio ad un soffitto basso o ad ambienti molto stretti: in questi casi la scelta del lampadario può risultare fuori luogo.

Soluzioni alternative per illuminare una casa senza lampadari

La vasta gamma di prodotti per illuminazione disponibili sul mercato permette comunque di risolvere il problema in maniera funzionale, grazie a varie tipologie di corpi illuminanti adatti a tutti gli ambienti della casa.

Una soluzione pratica e veloce per illuminare senza lampadario la casa sono le plafoniere. Si tratta di un modo rapido per illuminare la casa.

In commercio esistono tantissimi modelli di plafoniera: in vetro, in ferro battuto, in stile moderno o classico. Insomma, le plafoniere occupano poco posto e sono perfette per adattarsi al design di qualsiasi ambiente.

Anche le applique possono tranquillamente sostituire i lampadari e offrire al contempo la stessa quantità di luce senza diminuire l’impatto estetico. Il vantaggio è quello di ottenere ambienti più armoniosi nel caso in cui vi siano dei reali problemi di spazio.

Per chi sceglie di illuminare casa senza lampadari, anche le strisce a led sono un'altra soluzione perfetta, adatte in cucina, corridoio, disimpegno o per illuminare il vano scala.

Come illuminare una stanza senza lampadario

Grazie a soluzioni alternative davvero valide e di grande effetto, è possibile illuminare alcune stanze della casa in modo originale ed esclusivo.

Per illuminare una stanza senza lampadario è possibile ricorrere ad una lampada da terra, ovvero una piantana, in grado di creare un effetto speciale e di rendere l’ambiente suggestivo.

Le piantane sono estremamente versatili e sono perfette per illuminare la stanza in assenza di lampadari. Sono anche piuttosto funzionali e possono davvero fare la differenza in termini di estetica.

Illuminare la stanza senza lampadari con l'uso di una lampada da terra

L'unica raccomandazione è quella di scegliere uno stile che sia in sintonia con l’arredo. Il fascio di luce deve adattarsi alle nostre esigenze e al tempo stesso valorizzare ogni complemento d’arredo.

Altro vantaggio della lampada da terra è che può essere spostata a nostro piacimento e messa in un angolo della stanza dove serve maggiormente.

Illuminare stanza senza lampadario: uso dei faretti

Nel caso la scelta di illuminare la casa escluda la presenza dei lampadari, si può prendere in considerazione l'utilizzo dei faretti.

Si tratta di prodotti che vengono installati direttamente a soffitto, di solito su cartongesso, e assicurano nell’ambiente un fascio di luce ampio e soprattutto omogeneo.

Come hai potuto vedere, illuminare la casa senza lampadari è possibile senza rinunciare a funzionalità ed estetica.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare una stanza senza finestre e renderla vivibile
Vai all'articolo successivo:Come illuminare un corridoio e renderlo accogliente
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image