Illuminare il corridoio di casa con idee pratiche ed originali

Illuminare il corridoio di casa con idee pratiche ed originali

Il corridoio è un ambiente molto particolare della casa. È infatti una zona di passaggio dove si sosta per poco tempo. Spesso ha una forma lunga e stretta e non sono presenti aperture che lascino filtrare la luce esterna. Si tratta quindi di una stanza buia, dove il problema principale è proprio l’illuminazione. Anche se lo consideriamo un posto poco importante, in realtà nella maggior parte dei casi il corridoio corrisponde all’entrata vera e propria della nostra abitazione. Per questo motivo dobbiamo cercare di renderlo luminoso: una buona illuminazione, insieme alla giusta scelta dei colori, ci aiuterà ad accogliere i nostri ospiti con un’atmosfera più calda e avvolgente.

Per illuminare il corridoio puoi ricorrere, dove possibile, a delle vere e proprie modifiche alle pareti. La soluzione più invasiva è abbattere una parete e unire il corridoio con una stanza vicina, in modo da creare un ambiente unico e quindi molto più luminoso. In alternativa, si possono praticare solo delle aperture per far filtrare la luce naturale dall’esterno. Se non hai la possibilità o la voglia di affrontare impegnativi lavori di muratura, puoi semplicemente studiare un impianto di illuminazione adatto al tuo corridoio. In questo senso, le soluzioni sono veramente tante e per tutti i gusti!

Plafoniere, applique e faretti in corridoio: funzionali ma con stile!

Per prima cosa bisogna considerare dove si trova il corridoio. Se è in zona notte sarà meglio installare una luce non troppo intensa, per evitare di svegliare chi si trova ancora a letto. Se invece il corridoio si trova in zona giorno dovrai scegliere lampade più potenti.

Per il soffitto la soluzione migliore sono le plafoniere: emanano una luce diffusa e non soffocano l’ambiente. I lampadari a sospensione sono indicati solo se il corridoio è di grandi dimensioni: in un corridoio lungo e stretto risulterebbero troppo ingombranti.

Se non ti piacciono le plafoniere, puoi optare per i faretti per corridoio ad incasso: si adattano ad ogni stile e con un po’ di fantasia potrai usarli per creare sul soffitto particolari disegni geometrici o linee curve.

Le applique si sposano molto bene con la forma spesso lunga e stretta del corridoio, perché portano via poco posto e illuminano l’ambiente con una luce calda e soffusa. Puoi decide di posizionarle solo su un lato oppure su entrambe le pareti, per creare un’atmosfera più raffinata.

4 idee originali per illuminare il corridoio

Le solite lampade ti hanno stancato? Ecco allora alcune idee originali e semplici da realizzare per personalizzare il tuo corridoio e farlo uscire dall’anonimato! Se la parete di fondo del corridoio è libera, puoi trasformarla in una installazione luminosa: faretti, strisce a Led, qualche specchio e il gioco è fatto! La luce che proviene da qui si irradierà in tutto l’ambiente rendendolo molto più brillante.

Per rivivere la magia di un cielo notturno puoi posizionare sul soffitto tante piccole lucine a Led: avrai la sensazione di passare sotto un volta stellata!

Un’altra soluzione ingegnosa per illuminare il corridoio sono le strisce a Led, da mettere a terra oppure a soffitto lungo tutto il perimetro della stanza, per creare una sorta di percorso luminoso.

I colori sono la tua passione? Allora puoi scegliere lampade con vetri colorati per creare dei riflessi caleidoscopici sulle pareti.

Piccoli accorgimenti per risparmiare!

Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di installare un dimmer al posto del classico interruttore: in questo modo potrai modificare la quantità di luce emessa delle lampade che hai scelto, regolandone l’intensità in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Ricorda che il corridoio è una stanza di passaggio, dove accendi e spegni la luce tante volte durante l’arco della giornata, spesso solo per qualche istante. Ti suggeriamo quindi di scegliere lampadine alogene o a Led: le fluorescenti compatte, infatti, non sono adatte per accensioni brevi e frequenti.

Per illuminare il corridoio, cerca le lampade adatte nel nostro catalogo online! Se hai bisogno di un consiglio, vieni a trovarci negli showroom di Adria e Rosolina: studieremo insieme a te le soluzioni migliori per il tuo ambiente!

Vai all'articolo precedente:Illuminare la taverna: soluzioni pratiche e di tendenza!
Vai all'articolo successivo:Come riconoscere l’originale Vetro di Murano
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image