Illuminare la taverna: soluzioni pratiche e di tendenza!

Illuminare la taverna: soluzioni pratiche e di tendenza!

La taverna è una delle stanze di casa dove vivi i tuoi momenti di relax. È il posto giusto per leggere un libro, dedicarti a qualche hobby personale, o magari passare la serata con gli amici. Non c’è limite a quello che puoi realizzare in questo ambiente. Che si tratti di un angolo bar con un biliardo o un calcetto, oppure di un salottino con  impianto home cinema, la scelta di come trasformare la taverna dipende solo dalla tua fantasia!

Sapere come illuminare la taverna è molto importante. Usando la luce nel modo giusto, infatti, puoi dare personalità all’ambiente, renderlo caldo e armonioso. Ma quali sono le lampade migliori per la tua taverna? Scopriamolo insieme!

Come posso fare luce in taverna senza sbagliare?

Le soluzioni per illuminare una taverna sono molte, ma per fare la scelta migliore devi considerare alcuni aspetti fondamentali. Con che stile è arredata la stanza? Il soffitto è basso? Ci sono finestre che illuminano l’ambiente? Solo valutando queste caratteristiche, potrai capire come distribuire la luce in maniera ottimale e dove posizionare le lampade.

Ricorda che la taverna è un ambiente particolare, che reca in sé un’atmosfera accogliente, quindi dovrai evitare che l’illuminazione sia troppo forte, e che le persone incrocino direttamente con gli occhi i punti luce, rimanendo abbagliate.

Quali sono le lampade giuste per la taverna?

Se il soffitto non è troppo basso, puoi permetterti di utilizzare lampadari per tavernetta. Se la tua taverna è arredata con mobili in legno, potrai scegliere un lampadario in stile rustico, magari di ferro battuto. Potrebbe andar bene anche una lampada in carta di riso, per creare un’atmosfera più soft. Se invece hai un arredamento moderno, potresti installare delle sospensioni con paralumi colorati, sistemate ad altezze diverse.

Illuminare il tavolo della Taverna

La tua taverna ha un soffitto basso? È meglio evitare le sospensioni, a meno che tu non voglia illuminare direttamente un tavolo da pranzo (in questo caso, il lampadario non costituirà un ingombro per il passaggio delle persone). Quando l’altezza è ridotta, ti conviene pensare ad altre soluzioni, ad esempio una plafoniera o alcuni faretti per taverna ad incasso o su binario.

Se il soffitto presenta travature, potresti anche incassare i faretti appunto tra una trave e l’altra. E se non vuoi rischiare di rovinare il legno, il trucco c’è: puoi montare un sistema a led monotubo, con un fissaggio che va da parete a parete, senza quindi toccare il soffitto.

Anche le applique sono ottime per la taverna. Le lampade a parete infatti creano una luce diffusa che abbraccia tutto l’ambiente, e lo illumina senza essere troppo invasiva.

Come faccio a concentrare la luce in un punto preciso?

Hai creato una zona relax in taverna? E vuoi che la luce in questo punto sia indipendente dal resto dell’ambiente? La miglior soluzione è scegliere una lampada da terra. Oltre ad essere un ottimo complemento d’arredo, è anche molto pratica. La puoi spostare facilmente dove vuoi e, acquistandone una con il braccio orientabile, potrai dirigere il fascio di luce dove ne hai più bisogno. Inoltre, le piantane sono l’ideale anche per rinforzare impianti luminosi già esistenti: punta il riflettore verso una zona particolarmente buia, oppure sfrutta la luce indiretta indirizzandolo verso il soffitto.

Se hai un mobiletto basso vicino al divano, potresti utilizzare anche una lampada da tavolo, che sia in stile con il resto dell’arredamento, per creare un angolo dall’atmosfera più raccolta.

Illuminare la zona divano in Taverna

Qualsiasi sia la tua idea di taverna, ricorda che l’illuminazione è fondamentale. La luce esprime lo spirito e il carattere che vuoi dare all’ambiente, quindi  scegli con attenzione le lampade giuste. Dai un’occhiata al nostro catalogo online: troverai tante soluzioni e idee di tendenza, per soddisfare le tue esigenze. Se hai dei dubbi, o se vuoi un consiglio, affidati alla nostra esperienza!

Vai all'articolo precedente:Come illuminare la mansarda: idee e consigli
Vai all'articolo successivo:Illuminare il corridoio di casa con idee pratiche ed originali
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image