Illuminazione angolo cottura: disposizione dei punti luce e lampade da usare

Illuminazione angolo cottura: disposizione dei punti luce e lampade da usare

Illuminare l’angolo cottura nella maniera ottimale è fondamentale per cucinare senza problemi e avere la luce necessaria per poter svolgere le varie attività durante la cottura dei cibi. Come disporre i punti luce e quali lampade usare per ottenere un'illuminazione perfetta? Ecco tutti i consigli per avere una corretta illuminazione angolo cottura.

Come illuminare un soggiorno con angolo cottura

Prima di scegliere l’illuminazione piano cottura è importante studiare un progetto che consenta di stabilire con precisione dove disporre i punti luce e quali lampade utilizzare per svolgere al meglio le varie attività in cucina. L’obiettivo non è solo quello di definire lo stile e valorizzare gli arredi, ma anche offrire un comfort abitativo migliore e la possibilità di svolgere le varie operazioni senza disagi.

Ovviamente la scelta delle lampade e dei punti luce varia a seconda della grandezza della stanza, del fatto se si tratta solo di un ambiente cucina oppure soggiorno con angolo cottura, o altre soluzioni che richiedono quindi la dovuta cura e attenzione. Ad esempio, nel caso di un soggiorno con angolo cottura è fondamentale illuminare entrambi gli ambienti adeguatamente, anche se si trovano tutti e due nello stesso spazio.

Ottima è in questo la scelta di lampadari per soggiorno con angolo cottura a sospensione, da collocare nella stanza. Le luci a sospensione sono perfette per arredare con gusto la cucina moderna, e per creare un gioco di luci suggestivo puoi scegliere quelle costituite da globi di vetro da appendere sopra al tavolo da pranzo e nella zona dell’angolo cottura. L’effetto è decisamente molto decorativo e aggiunge alla stanza un certo fascino.

Nel caso si tratti di un ambiente lungo e stretto e la luce proveniente dall’esterno sia abbastanza scarsa la soluzione ideale è quella di installare una fila di lampade pendenti in vetro ad altezze diverse, in modo da rendere più luminoso il locale e non lasciare nessuna zona in ombra, avendo cura di proseguire la fila delle lampade fino al punto dove devi cucinare, per illuminarlo al meglio.

Come illuminare l'angolo cottura

Faretti al soffitto per illuminare il soggiorno con angolo cottura

Per illuminare piano cottura puoi installare dei faretti singoli, orientabili, collocati a diverse altezze, che permettono di illuminare proprio questo punto e renderlo perfettamente visibile.

I faretti Led orientabili sono una soluzione perfetta per illuminare l’angolo cottura quando questo si trova in un soggiorno. Versatili e personalizzabili in base alle proprie esigenze, possono essere installati anche ad una asta da mettere al centro del soffitto oppure proprio nella parte della cucina.

Possono anche essere fissati uno ad uno e installati dove occorre maggiore luce, o ancora possono essere incassati nel controsoffitto. L’ampia scelta di modelli di faretti a led offre la possibilità di scegliere quelli più indicati per realizzare ciò che desideri.

Se preferisci i faretti ad incasso devi creare in precedenza un'apposita controsoffittatura che avrà come conseguenza quella di abbassare di alcuni centimetri un soffitto molto alto.

Se l’ambiente è molto grande puoi scegliere di inserire nel soggiorno con angolo cottura entrambe le soluzioni, ovvero il lampadario a sospensione e i faretti, ovviamente adattando modelli e stili.

Per quanto riguarda le luci per piano cottura la soluzione migliore è scegliere quelle a led, in grado di rispondere ad ogni svariata esigenza. Infatti, le lampade a led sono estremamente versatili e offrono la possibilità di scegliere una luce di diversa resa cromatica a seconda dell’ambiente.

In questo modo puoi scegliere di dirigere la luce verso una determinata zona della stanza, in questo caso verso l’angolo cottura, e verso il tavolo, oppure scegliere un'illuminazione più diffusa nell’ambiente.

Vai all'articolo precedente:Gea Luce: tante soluzioni per illuminare la tua casa con stile!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image