Illuminazione corridoio lungo e stretto: quali lampade scegliere

16 Agosto 2022
Illuminazione corridoio lungo e stretto: quali lampade scegliere

L'illuminazione di un corridoio lungo e stretto è decisiva per rendere questo spazio di passaggio più bello possibile, aumento il respiro della zona per non dare un senso di oppressione a chi passa.

Per eseguire con successo questa operazione ci sono una serie di piccole accortezze che si possono mettere in campo, con la possibilità di donare una luce al corridoio, che possa in qualche maniera ampliare la vista e la sensazione di ampiezza di tutto lo spazio.

Vediamo quindi quali fonti luce, quali lampade e quali soluzioni si possono adottare per valorizzare un corridoio lungo e stretto.

Luci per corridoio lungo e stretto

Per aumentare il senso di ampiezza è bene avere in mente che tipo di luci è meglio utilizzare in un corridoio lungo e stretto.

La mancanza di spazio in senso orizzontale è da trattare con attenzione, scegliendo delle soluzioni intelligenti che possa in qualche maniera donare un minimo di respiro alla zona di passaggio.

Il rischio che si corre è quello di rendere fin troppo lugubre la zona, con scarsa illuminazione che tende a nascondere le caratteristiche del corridoio, andando fatalmente rendere ancora più opprimente il passaggio.

Quindi il primo consiglio è quello di non farsi tentare dall'idea di nascondere, ma è bene pensare ad una illuminazione uniforme e costante che non lasci zone d'ombra.

Le soluzioni in questo caso sono molteplici, e si devono immaginare lungo tutta la lunghezza del corridoio: pensiamo a delle classiche lampade a soffitto, ma anche a faretti e applique che possono aiutare moltissimo nell'opera di illuminazione.

La luce dal soffitto: lampade corridoio stretto

La prima soluzione è quella di tradizionali lampade da soffitto, che sono discrete in quanto la loro presenza non appesantirà ulteriormente la vista. Ponendole nella zona alta, l'occhio di chi guarda non sarà influenzato dalla loro presenza, ma rimarrà solamente la luce prodotta.

Una soluzione è quella anche di utilizzare lampade a sospensione, ma in questo caso è bene assicurarsi che queste non scendano troppo ad intaccare il campo visivo: un lampadario ad esempio risulterebbe troppo pesante in questo contesto.

Si possono immaginare quindi plafoniere con vetri neutri e chiari oppure semplici luci a sospensione distribuite in lunghezza. L'unico inconveniente è quello di dover pensare all'alimentazione di queste lampade, con la necessità di portare una traccia elettrica lungo tutta la lunghezza del corridoio.

La luce laterale: applique corridoio stretto

Le luci applique, con i classici faretti da muro possono essere delle preziose alleate, per illuminare in maniera efficiente un corridoio lungo e stretto. Si possono posizionare sui muri laterali una frontalmente all'altra.

Questa disposizione aiuta moltissimo soprattutto sotto il profilo dell'uniformità della luce, con un'illuminazione che fornisce respiro alla zona di passaggio.

Assieme alle applique è da valutare anche la soluzione con faretti, ma anche in questo caso il consiglio è quello di porli il più possibile in posizione laterale.

La potenza di un singolo faretto potrebbe essere insufficiente se pensiamo di applicarlo al soffitto, e si corre il serio rischio di adottare una illuminazione non troppo uniforme, che finirebbe per penalizzare un corridoio lungo e stretto. 

Ultimi consigli per illuminare corridoio lungo e stretto

Vediamo qualche piccolo consiglio supplementare per come illuminare un corridoio lungo e stretto. Attenzione al colore delle luci: esattamente come illuminare un portico in legno, nel corridoio lungo e stretto è bene preferire luci calde e avvolgenti rispetto a gradazioni più fredde, che restringono la sensazione di ampiezza e rendono il tutto molto più asettico, influendo sulla percezione di chi attraversa lo spazio.

Infine, è consigliabile evitare le lampade con piantane, che occupano fisicamente più spazio e dovrebbero essere in numero troppo elevato, per consentire una illuminazione uniforme e bella da vedere.

Vai all'articolo precedente:Illuminazione cameretta bimba: quali lampade usare
Vai all'articolo successivo:Illuminazione cucina piccola: lampade e disposizione punti luce
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su