Illuminazione soffitto inclinato: consigli pratici e luci da usare

Illuminazione soffitto inclinato: consigli pratici e luci da usare

L'illuminazione soffitto a spiovente tipico delle mansarde, ma non solo, non è mai semplice. In questo articolo cercheremo di trovare le migliori soluzioni per illuminazione soffitto inclinato. 

Illuminazione mansarda tetto spiovente 

La prima cosa da fare nel valutare l'illuminazione per soffitto inclinato è verificare la luce naturale e ambientale, proveniente da finestre o lucernari presenti. In base a questo, possiamo individuare i punti luce in cui installare i lampadari per mansarda e le eventuali altre lampade led necessarie. 

È molto importante valutare anche l'altezza dei soffitti, se vogliamo installare dei lampadari tetto spiovente. Nel caso in cui non ci sia un'altezza adeguata, per l'illuminazione soffitto spiovente è meglio orientarsi verso dei faretti per mansarda, come ad esempio faretti direzionabili, faretti da incasso oppure faretti led su binario, in maniera da illuminare quelle aree che necessitano di più luce o per valorizzare al meglio determinati elementi di arredo interno e legno, fondendo le luci con le ombre e creando un'atmosfera molto accogliente. 

Nell'illuminazione tetto inclinato è importante avere senso della misura e non esagerare, dal momento che lo spazio a disposizione non è molto e l'installazione di troppi apparecchi illuminanti, oltre ad essere ridondante, potrebbe far apparire l'ambiente ancora più angusto. 

I lampadari sono sempre una scelta che si può rivelare efficiente sia dal punto di vista della luce direzionale che di quella soffusa. Se il nostro soffitto inclinato insiste su una zona dedicata al pranzo, il lampadario deve essere posizionato in un punto centrale e alto, in maniera da poter direzionare la luce evitando fastidiose zone d'ombra, facendo anche in modo che si possa diffondere uniformemente all'interno delle stanze, eliminando quindi la necessità di installare altri apparecchi d'illuminazione. 

Ma, a seconda della conformazione della nostra mansarda, possiamo avere comunque bisogno di ulteriori fonti di illuminazione. Inoltre, il lampadario potrebbe risultare fastidioso e limitare i movimenti, nel caso non avessimo un soffitto abbastanza alto. In tal caso, si può optare anche su altre lampade a sospensione che si sviluppano più in orizzontale che in verticale, in particolare nel caso in cui il tavolo del salotto o della zona pranzo siano molti lunghi ed ampi. Altrimenti potrebbe essere necessario predisporre più lampadari o punti luce, in maniera che la luce venga distribuita in maniera più uniforme possibile. 

Una possibile alternativa è anche quella di integrare l'illuminazione a soffitto con una lampada da terra con stelo, per aumentare la luminosità dell'area conversazione o da posizionare vicino ad un divano o area relax, oppure una applique da parete o ancora delle plafoniere led

L'illuminazione soffitto inclinato può anche essere fissata a dei binari, oppure a dei cavi, in maniera da poter collegare una parete all'altra senza intervenire direttamente sulle travi o sul soffitto inclinato. È importante predisporre l'impianto elettrico in maniera da poter allacciare la spina alla presa del nostro sistema. In questa maniera si può creare un gradevole effetto di percorso luminoso. 

Anche le strip led sono una possibilità da prendere in considerazione, in particolare se il soffitto è basso e con le travi a vista. Applicare delle strisce led alle travi del sottotetto può creare un'atmosfera molto moderna e rilassante, grazie anche alla possibilità di modulare l'intensità della luce. Questo garantisce anche un efficiente risparmio energetico ed una lunga durata, grazie alla tecnologia led. 

Se in mansarda abbiamo una stanza da letto, invece, è possibile collocare una lampada da tavolo, che contribuisce a creare un'atmosfera più intima e soffusa, oltre ad essere l'ideale anche per la lettura notturna. 

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie che, unite ai vantaggi del led, ermettono di controllare a distanza le luci della nostra mansarda, come ad esempio le lampade con telecomando regolabili a distanza. 

Vai all'articolo precedente:Illuminazione soffitti alti: idee e lampade da usare
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image