Lampade a Led integrato: quanto durano i Led? E come sostituirli?

Lampade a Led integrato: quanto durano i Led? E come sostituirli?

Le più attuali tecnologie di illuminazione stanno puntando sempre di più su lampadine a Led o su lampadari e lampade a Led integrato. Ma, soprattutto in questo secondo caso, è normale porsi questo tipo di domande: “Quanto durano i Led integrati? E come si possono eventualmente sostituire?”. Vedremo di fare un po’ di chiarezza e di darti la possibilità di fare un acquisto consapevole.

Cosa si intende per "Led integrati"?

Iniziamo con lo spiegare di cosa si parla. I Led sono una fonte luminosa in cui la luce viene generata all'interno di circuiti a semiconduttori. Per poter funzionare l’illuminazione a Led necessita di un minuscolo chip elettronico, detto driver, che converte la corrente alternata della rete elettrica in corrente continua.

Anche se è già abbastanza facile da intuire, si parla di lampade o lampadari a Led integrati quando gli stessi sono inseriti nella struttura stessa dell’apparecchio. Risulta assente quindi la classica lampadina smontabile.

E quando i Led non funzionano più?

Facciamo due doverose premesse!

  1. I Led di qualità si guastano molto raramente.
  2. Hanno poi una lunghissima durata: un Led integrato di buona qualità dura (minimo) 50.000 ore, potendo arrivare fino a 100.000 senza richiedere nessuna manutenzione. Considerando i momenti della giornata in cui si usa la luce in casa, stiamo parlando di 20 – 30 anni di vita utile.

Detto questo, concentriamoci sul caso di eventuali malfunzionamenti ben prima delle 50.000 appena accennate. La ragione di guasti precoci, di solito, risiede nella bassa qualità dei componenti della lampada. Capita quando acquisti un prodotto economico, che in questo genere di articoli è sempre sconsigliabile.

In rari casi può succedere che i malfunzionamenti si presentino comunque, anche se il corpo illuminante è di qualità. A questo punto si presenta il fatidico problema: non è possibile la sostituzione dei soli Led, essendo integrati! La cosa migliore è contare sulla sostituzione da parte della casa costruttrice, dato che la medesima garantisce un funzionamento della lampada per un tot minimo di anni (la maggior parte delle volte  questi guasti si presentano entro il primo anno dalla vendita).

Conviene poi sottolineare che di solito a guastarsi non sono i Led, ma il driver. Per verificarlo ti basterà far controllare la lampada da un elettricista. Se il problema è proprio questo, la casa costruttrice potrà fornirti un chip di ricambio compatibile.

Nella speranza di averti rassicurato sull’affidabilità dei Led, ti invitiamo a consultare il nostro negozio online e ad informarti su modelli, dimensioni e prezzi dei nostri prodotti in vendita!

Vai all'articolo precedente:A quale altezza è meglio posizionare le applique? Ecco 5 consigli per trovare la misura ideale
Vai all'articolo successivo:Cos’è lo standard DALI per il controllo dell’illuminazione?
Commenti:
2
    Marco G.
    18/03/2019 17:06
    Lunghissima vita dei LED solo teorica. A me una plafoniera Philipps è durata due anni. E ho dovuto smontare e buttar via tutto, quindi nuovi giri nei negozi (perché online i dettagli tecnici non li mettono quasi mai), nuove trapanature da fare al soffitto per la nuova. Purtroppo non l'avevo comprata io altrimenti avrei evitato con cura questa tipologia di prodotto creata solo per aumentare i rifiuti indifferenziabili. E' davvero assurdo che se si fulmina una lampadina uno debba buttar via tutto il lampadario, dovrebbe essere proprio vietato dalla UE mettere in commercio prodotti simili. Altra assurdità è che comprando una plafoniera con led integrato, uno si accolla Lumen e Temperatura Colore del produttore, che quasi sempre sono non adatte o non adeguate, come se la luminosità non andasse adeguata ai mq di una stanza e all'altezza. Quanta sciatteria nei produttori!
    Francesca
    02/03/2020 15:27
    Ogni volta che passo in un negozio, mi fermo a vedere questi nuovi lampadari led, non sapevo che la vita di questi articoli fosse così lunga, pensavo il vantaggio fosse ancora solo da ricercare nel risparmio energetico! Veramente molto interessante! Grazie delle indicazioni!
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image