Perché è importante la giusta altezza del lampadario? Evitate gli errori comuni!

Perché è importante la giusta altezza del lampadario? Evitate gli errori comuni!

Quando si sceglie un lampadario molto spesso si pensa solo al lato estetico senza considerare la praticità. Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti prima di acquistare un lampadario, come la grandezza della stanza o le attività che si svolgono al suo interno.

Ogni lampadario deve essere posizionato alla giusta altezza ed ha le sue caratteristiche. Ogni lampada a sospensione differisce dalle altre necessitando di una calata minima dal soffitto. Alcuni modelli per esempio sono progettati per scendere maggiormente verso il basso, altri possono essere regolati in altezza a seconda della stanza in cui sono posizionati.

In che stanza verrà collocato il lampadario?

Quando un cliente acquista un lampadario accade spesso che non abbia idea di come e dove verrà posizionato, commettendo degli errori a cui poi sarà difficile rimediare. Quindi, se non avete le idee chiare, la soluzione migliore per voi potrebbe essere quella di optare per un lampadario regolabile in altezza. Se volete evitare di commettere un errore di valutazione potreste fare dei calcoli prima dell'acquisto, assieme ad alcune osservazioni visive.

La stanza dove vogliamo mettere il lampadario a sospensione è un fattore importante, perché in base a quella dovremo decidere di quanto sarà calato dal soffitto il lampadario stesso. Quanto è alto il soffitto? È una stanza grande o piccola? Quali sono le attività principali che facciamo in quella stanza? Il rischio di una valutazione sbagliata è di trovarsi con un lampadario troppo piccolo in una stanza ampia, con la conseguenza di dover ricorrere ad un'altra fonte di illuminazione. Un altro errore frequente è scegliere un lampadario visibilmente troppo grande per una stanza di dimensioni ridotte, con un effetto del tutto fuori luogo.

Il centro della stanza è il punto ideale in cui collocare il lampadario a sospensione. Tuttavia ci sono delle eccezioni, per esempio posizionare il lampadario sopra il tavolo della cucina. L'illuminazione dei tavoli da pranzo è fondamentale e possono comunque essere accompagnati da un lampadario a sospensione anche se non si trovano al centro della stanza.

Il lampadario, specialmente se di design, cattura l'attenzione e focalizza gli sguardi verso un punto preciso, che diventerà il più importante di tutto l'ambiente. È fondamentale che il lampadario non sia di intralcio nella stanza: verificate quindi che le persone più alte non siano costrette a schivarlo!

Per quanto riguarda la luce emessa, non dovrebbe mai creare dei fasci diretti negli occhi, specialmente quando il lampadario è nelle vicinanze della tv. In questo caso dovete evitare che la luce colpisca direttamente lo sguardo creando fastidiosi abbagliamenti.

Avete una stanza di circa 20 mq?

Se l'ambiente è alto, ad esempio, circa 3 metri, il lampadario dovrebbe scendere di almeno 80 cm dal soffitto. Se la sospensione serve ad illuminare il tavolo da pranzo, dovrebbe essere posizionata a circa 90 cm di distanza dal piano orizzontale.

Avete una stanza molto ampia?

La soluzione ideale è aggiungere delle piantane o delle applique per dare più luce alla stanza. Queste dovrebbero essere collocate ogni 15 mq circa, per garantire una copertura ottimale. Ogni punto luce dovrebbe illuminare con almeno 1.300 lumen di potenza, che corrispondono a 100 watt.

Quale soluzione per una cucina grande?

Nel caso abbiate un tavolo rettangolare molto lungo o un'isola al centro della cucina, avrete bisogno di più lampade a sospensione per ottenere la giusta illuminazione. In questo caso le luci dovrebbero distare dal pavimento almeno 2,10 metri.

Per la cucina ed il soggiorno vi consigliamo una luce calda che sia in grado di creare un'atmosfera piacevole. Le lampade migliori sono quelle a led e le fluorescenti compatte, la cui intensità può essere anche regolata da un dimmer.

Ora siete pronti per scegliere il lampadario giusto! Avete bisogno di una consulenza personalizzata? Vi aspettiamo negli showroom di Adria e Rosolina: venite a trovarci di persona! Oppure visitate il nostro e-commerce!

Vai all'articolo successivo:Porta la leggerezza della collezione Ventaglio a casa tua!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image