Quanti lumen servono per illuminare un giardino e gli spazi esterni

Quanti lumen servono per illuminare un giardino e gli spazi esterni

Illuminare perfettamente un giardino è fondamentale per dare valore ad uno spazio esterno molto spesso trascurato per evitare eccessivi consumi. Ma quanti lumen servono per illuminare un giardino? Come calcolarli per avere la giusta quantità in grado di consentire una corretta luminosità in questo spazio esterno? Ecco una guida per calcolare quanti lumen per mq esterno servono per ottenere un'ottima illuminazione da giardino.

Illuminazione esterno quanti lumen

La nuova frontiera della luce domestica, compresa quindi quella del giardino, è l’illuminazione a LED. Grazie all’illuminazione a Led è infatti possibile illuminare questo spazio esterno con un significativo risparmio energetico, che si traduce anche in risparmio economico in quanto anche il costo delle bollette si riduce notevolmente.

Per calcolare la quantità di fonti luminose necessarie per illuminare uno spazio esterno non bisogna tener conto solo dei watt, ma soprattutto dei lumen generati.

È opportuno sottolineare a questo proposito che un buon prodotto led può raggiungere una resa di almeno di 60 lumen per Watt e in alcuni casi può arrivare anche a 90-100 lumen, ma per uno spazio esterno può essere sufficiente una resa fino a 30 lumen per metro quadro.

Considerato che la potenza luminosa, ovvero il flusso luminoso, non è altro che il totale dei lumen prodotti da una lampada, per calcolare l’illuminazione espressa in lumen per metro quadro è necessario dividere il flusso luminoso per la superficie complessiva dell’ambiente da illuminare.

Ma quanti watt per illuminare esterno occorrono in genere? E quanti lumen per illuminazione esterna sono necessari per avere una buona luminosità? Tenendo in considerazione quanto detto in precedenza, per illuminare gli esterni, ad esempio uno spazion di 50 metri quadri, possono bastare 1500 lumen/watt.

In questo modo l’illuminazione sarà abbastanza intensa, ma ad ogni modo si può scegliere anche di aumentarla scegliendo una potenza di lumen maggiore.

Quanti lumen per illuminare giardino servono

Per l’illuminazione giardino quanti lumen occorrono? E per l’illuminazione giardino quanti watt sono necessari? Per una buona illuminazione del giardino e per tenere sotto controllo anche i consumi la scelta dei lumen ideale è compresa dai 10 ai 20. Quanti lumen per mq in giardino bisogna considerare? E quanti lumen per un giardino di 50 mq quadri occorrono? E quanti watt per illuminare un giardino sempre di 50 mq?

Considerato che per illuminare un giardino di 50 mq occorrono dai 500 ai 1000 Lumen, e considerato che 1 lumen corrisponde ad 1 watt, per illuminare bene un giardino la scelta migliore è scegliere luci con intensità dai 10 ai 20 lumen. Quindi, per calcolare quanti lumen servono complessivamente basta moltiplicare i lux, ovvero i lumen per mq desiderati per il numero di metri quadrati dell’area da illuminare.

Nel caso sia necessaria una luce di maggiore intensità scegliere luci a led con lumen maggiori e aumentare la quantità complessiva nell’area per ottenere l’illuminazione desiderata. Si può anche scegliere di illuminare alcune parti del giardino con più lumen/watt o con minori lumen/watt, a seconda di ciò che si desidera mettere in evidenza o meno.

Quanti watt per illuminare albero

Per illuminare un albero in giardino basta regolarsi tenendo conto della potenza della lampadina a led espressa in watt e dell’altezza dell’albero. In media sono necessari dai 25 ai 40 watt per illuminare un albero di 4 metri di altezza, mentre ne occorrono dai 50 ai 60 per un albero di 6 metri e dai 75 ai 100 per uno di 10 metri.

I dati sono comunque indicativi e corrispondono a standard in genere sufficienti per assicurare una corretta illuminazione ad un albero. Tuttavia, variano in base alle necessità.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare esternamente una casa
Vai all'articolo successivo:Come illuminare le aiuole e valorizzare ogni angolo del giardino
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image