Faretti cucina

Filtra Per:
40 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Faretti cucina: guida all'acquisto

La cucina è la stanza della casa dove si trascorre buona parte della giornata, sia perché vi si preparano i pasti ma anche perché in genere è il luogo dove questi si consumano. Ad oggi le cucine sono dei veri e propri ambienti living e proprio per questo necessitano di una corretta illuminazione.

Infatti, oltre che cucinare e mangiare, la cucina è il luogo ideale per la conversazione, per far fare i compiti ai bambini, per guardare la tv. I faretti rappresentano la scelta perfetta per coniugare funzionalità ed estetica ed avere la luce ideale per svolgere le varie attività durante la giornata. Ecco una guida all’acquisto di faretti cucina.

Ad oggi la cucina è uno degli ambienti della casa che viene realizzato sempre più spazioso e accoglie spesso anche divano e poltrone. Lo spazio arredato in questo modo diventa una sorta di cucina soggiorno e la scelta dell’illuminazione giusta è molto importante per mettere in evidenza ogni angolo.

Il consiglio è quello di combinare i punti luce così da avere una illuminazione adeguata in ogni punto della stanza, sfruttando una fonte luminosa diretta come quella che danno i faretti per cucina direzionabili, ideali soprattutto per garantire una luce perfetta sul lavandino, sul piano da lavoro e in particolare sul piano cottura.

Faretti da incasso per cucina

I faretti da cucina da incasso sono una soluzione eccellente per illuminare il controsoffitto e mettere in risalto gli elementi d’arredo. Estremamente semplici da montare, permettono di personalizzare l’effetto estetico a seconda della tipologia scelta. Infatti, per un effetto di sicuro impatto si può optare per faretti led cucina di design, che aggiungono un tocco di classe al contesto, qualunque sia lo stile della cucina.

A seconda del modello scelto e della combinazione dei punti luce predisposta, i faretti led da incasso per cucina possono costituire la sola fonte di illuminazione della stanza, ma possono anche essere combinati con altri corpi illuminanti. E’ infatti possibile adattarli con un lampadario centrale e sfruttare i faretti per dirigere la luce dove necessita e a seconda delle proprie necessità.

Con i faretti a led per cucina da incasso si possono creare particolari giochi di luce e si possono scegliere in forme e dimensioni diverse. I vari modelli presenti sul mercato sono diversi per la potenza e vanno scelti a seconda dell’uso che se ne deve fare. Ad esempio, per illuminare al meglio alcune zone della cucina come i fornelli o il piano da lavoro la scelta ideale sono i faretti orientabili per cucina da installare sulle mensole, all’interno di mobili e pensili e in corrispondenza del tavolo.

Oppure, per avere una illuminazione efficace ed uniforme optare per i faretti fissi, da installare su più punti per illuminare la stanza in maniera omogenea ed evitare che rimangano zone in ombra. Per quanto riguarda la scelta modello i faretti per illuminazione cucina sono disponibili in diversi stile e materiali e si trova di tutto, da quelli classici a quelli moderni a quelli rustici.

Un consiglio per rendere la cucina un ambiente accogliente e confortevole è quello di scegliere faretti a led luce calda, ma anche a luce fredda vanno bene se si preferiscono ai primi.

Faretti per cucina: quali scegliere

Tanti gli stili per illuminare la cucina con i faretti e ottenere degli effetti straordinari. Di sicuro effetto sono i faretti per cucina rustica, ideali da installare in ambienti vintage e dal gusto retrò, rendendoli affascinanti e suggestivi. L’ampia gamma di materiali e formati consente di adattare al meglio gusto e stile e dare vita a combinazioni davvero uniche.

Sia i faretti per cucina classica che i faretti per cucina moderna sono disponibili in materiali fra i più svariati, come ad esempio il metallo, declinato in numerose colorazioni oltre al bianco e nero. Sono infatti disponibili finiture particolari come cromo, nickel, satinato e altre cromature che permettono di abbinarli ad ogni stile creando effetti armoniosi e molto gradevoli.

Anche l’acciaio è un materiale molto utilizzato per i faretti per cucina e li rende funzionali, facili da pulire e assicura un impatto visivo notevole. Di grande effetto sono anche i faretti in vetro, raffinati ed eleganti, brillanti grazie alle sfaccettature che emanano con i riflessi che creano giochi di luce spettacolari. Le forme sono variegate e sono presenti in formati rotondi, quadrati, di dimensioni diverse per assecondare ogni esigenza.

Faretti per isola cucina

La cucina a isola è una delle composizioni più originali e più accattivanti per questo ambiente e come tale necessita di essere illuminata al meglio. L’ideale per questa tipologia di cucina sono i faretti incassati nel controsoffitto, da realizzare preferibilmente sopra l’isola.

In questo modo è possibile incassare i faretti, che possono essere fissi oppure orientabili, proprio per illuminare il piano lavoro e non far disperdere il fascio luminoso visto che la luce è più bassa

LoginAccount
Torna su
Cookie Image