Lampade camera da letto

Filtra Per:
34 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Lampade camera da letto: guida all'acquisto

Illuminare la camera da letto con le lampade giuste è fondamentale per rendere l’ambiente accogliente e rilassante, ideale per godere un eccellente riposo.

Di solito nella camera da letto la luce privilegiata è quella indiretta perché più soffusa e più indicata per conciliare il sonno, tuttavia è consigliabile installare diversi punti luce nella stanza in modo da poter gestire l'illuminazione in base alle proprie esigenze. Ecco una guida all’acquisto di lampade camera da letto.

Lampade da camera: quali scegliere

Per poter essere considerata il luogo di riposo per eccellenza l’illuminazione della camera da letto deve soddisfare sia i criteri funzionali che quelli estetici. Per essere funzionale l’illuminazione deve essere costituita da una potente lampada e da due per comodini. Sono quindi queste le lampade per camera da letto principali, che sono generalmente composte da un lampadario centrale e da due lampade da posizionare sui comodini.

L’illuminazione principale può essere costituita dalle lampade a sospensione, fonti di luce pratiche e moderni e al tempo stesso preziosi elementi decorativi. La tendenza al momento predilige le lampade basse, ma per chi desidera un effetto più raffinato immancabile è il classico lampadario, ideale per una stanza spaziosa.

Un’alternativa valida è la plafoniera, che crea suggestione nella stanza, indicata soprattutto se il soffitto è basso. Queste meravigliose lampade da soffitto sono estremamente funzionali e possono essere a luce diretta o indiretta. Inoltre, sono disponibili lampade da soffitto molto originali che arricchiscono la stanza da letto al pari di un lampadario a sospensione.

Le lampade da tavolo per camera da letto, ideali da collocare sui comodini, sono la scelta migliore per rilassarsi o per chi preferisce dedicarsi alla lettura. Questa tipologia di lampade diffonde un'atmosfera accogliente attorno al letto e concentrano la luce sulla zona desiderata.

Lampade moderne per camera da letto

Sono numerose le proposte di lampade per camera da letto moderna, realizzate con materiali di grande effetto, come metallo declinato in cromature diverse, vetro, cristalli e finiture particolari, tali da creare effetti molto suggestivi.

Le lampade per la camera da letto moderne, oltre ad essere dei punti luce indispensabili per garantire una luce rilassante e soffusa, sono anche molto decorative. Vi sono infatti pezzi di design che fungono da elemento decorativo nella stanza da letto e aggiungono classe ed eleganza, oltre che relax e confort grazie alla loro luce indiretta. Se invece sono dotate di un fascio di luce diretto sono ideali per leggere e dare agli ambienti ulteriore profondità.

Fra le lampade da tavolo ottime sono anche quelle direzionali, dal design moderno e accattivante, ideali perché non infastidiscono il partner e non abbagliano. Per poter regolare l’intensità della luce ottime sono le lampade per camera dimmerabili, ideali per variare la luce a seconda delle preferenze. La scelta migliore sono le lampade a led, che oltre a garantire un basso consumo sono particolarmente apprezzate perché diffondono la luce in maniera uniforme.

Molto belli sono i lumi da tavolo, le cosiddette abat-jours, particolarmente suggestive e presenti in numerose varianti, con struttura in vetro e cristallo, finiture in metallo cromato e una vasta gamma di colorazioni che si abbinano ad ambienti eleganti e raffinati, sia classici che moderni.

Lampade da terra per camere da letto

Altra splendida soluzione per illuminare la camera da letto sono le lampade da terra, perfette per catturare l’attenzione e rendere scenografico l’ambiente oltre che confortevole e rilassante. Indicata per spazi ampi e soffitti alti, è ideale per mettere in risalto gli arredi e l’intera stanza.

La lampada da terra può essere dotata di paralume che illumina l’ambiente in modo raffinato e delicato, diffondendo una luce perfetta anche per leggere. Indicata da posizionare in un angolo della camera da letto, questo tipo di lampada ha un fascino d’altri tempi e continua ad essere riproposta in molteplici versioni che assecondano tutte le esigenze e i gusti.

Fra le lampade da terra vi sono i modelli di design che spiccano per la originalità delle forme e la combinazione dei materiali. Si tratta di modelli ultramoderni, dalle forme sinuose e minimal ma di sicuro effetto, che oltre ad emanare luce svolgono anche la funzione di arredo vero e proprio.

La combinazione di diverse lampade aggiunge classe ed eleganza alla camera da letto, oltre che consente di scegliere la fonte di luce da utilizzare in base all’umore o all’atmosfera desiderata. Come detto prima, per la camera da letto bassatevi sulla luce principale che può essere la lampada a sospensione o la plafoniera, e poi ricorrete a luci funzionali per mettere in risalto determinati punti e garantire una certa atmosfera.

Completare quindi con lampade da tavolo e lampade da terra per dare a questo ambiente così importante per il sonno le giuste fonti luminose, da sfruttare quando è il momento e creare al tempo stesso un armonioso gioco di contrasti che aggiunge all’ambiente stile e armonia.

Torna su
Cookie Image