Guida all'acquisto delle plafoniere
Le plafoniere sono dispositivi di illuminazione per la casa sviluppate per soddisfare particolari esigenze pratiche ma anche oggetti di design e arredo di tendenza.
Gli spazi sempre più ridotti nelle case di recente costruzione portano infatti a scegliere sempre più spesso le plafoniere rispetto ai lampadari.
Le plafoniere a soffitto sono ideali per l'illuminazione di stanze con i soffitti bassi e le plafoniere a parete sono più armoniose nelle stanze piccole rispetto ad un lampadario.
Pensiamo ad esempio alle plafoniere nei bagni che spesso sono la soluzione ideale per ridurre gli ingombri.
Oggi si trovano sul mercato sia plafoniere rustiche adatte ad esempio alla cucina o agli ambienti più caldi che plafoniere di design da soffitto o parete pensate per gli arredamenti più moderni.
Anche la gamma di materiali e colori disponibile soddisfa le diverse esigenze.
Le più diffuse sono le plafoniere in vetro, dalle più lavorate ai modelli più minimal per adattarsi con armonia a qualsiasi tipo di arredamento.
Adatte anche agli spazi commerciali, le plafoniere per ufficio permettono di creare diversi punti luce che con un illuminazione diffusa ed elegante valorizzeranno gli ambienti di lavoro.